Mondiali di nuoto 2013: 25km fondo a squadre, è oro per la Grimaldi

Finalmente è arrivata la prima medaglia d’Oro per l’Italia in questi Mondiali di nuoto 2013. Al Moll de la Fusta, nelle acque del porto di Barcellona, si sono svolte le finali dei 25km di Fondo in acque libere a squadre e Martina Grimaldi ha conquistato una stupenda vittoria che regala il primo Oro per la nostra nazione.

Una corsa entusiasmante che è durata più di 5 ore, nella quale la Grimaldi è stata la protagonista assoluta. In staffetta con l’altra italiana Alice Franco, la nostra nuotatrice ha dominato il gruppo di testa dall’inizio alla fine.

Gli ultimi 500 metri sono stati sicuramente i più emozionanti, quando a giocarsi l’oro c’erano la brasiliana vincitrice della 10km Ana Marcela Cunha, la tedesca Ana Maurer, la statunitense Fabian e la Grimaldi. Uno sprint che ha tenuto col fiato sospeso fino all’ultima bracciata ed è lì che Martina Grimaldi ha dato tutto il meglio di sé. Proprio alla conclusione, la nuotatrice bolognese ha tirato fuori tutta la sua grinta ed è stata la prima a toccare la parete dell’arrivo, un centesimo prima della tedesca Maurer che sembrava in vantaggio.

Una vittoria sofferta, ma carica di significato per una Grimaldi non certo perfetta nella 5km e nella 10km. “È stato un Mondiale in salita ma alla fine è andata bene. Mi sono detta che dovevo resistere – ha dichiarato l’atleta delle Fiamme oro ai microfoni di RaiSport – e che dovevo portare a casa qualcosa. In queste tre gare  ho retto bene e adesso sono contenta. Dedico questo oro a tutti quelli che mi sono stati vicino e mi hanno seguito in questi giorni”.

Medaglia di bronzo infine per la statunitense Fabian che precede di poco la nostra Alice Franco. Per consultare i risultati ufficiali della 25km Fondo femminile basta cliccare qui.