Home » UEFA, pagati i premi alle partecipanti

La UEFA ha pubblicato un resoconto di quanto le squadre europee partecipanti alla Champions League e alla Europa League abbiano incassato in termini di premi presenza, premi partita e diritti televisivi. La Champions ha fruttato alle squadre un totale di 904,6 milioni di euro, la vecchia Coppa Uefa 209 milioni.

Per quanto riguarda la massima competizione continentale, chiaramente le due tedesche fanno la parte del leone in termini di bonus qualificazione: 22,3 milioni ai bavaresi più quelli ottenuti per la presenza al girone (8,6 milioni come tutte le partecipanti) e 4,5 per le prestazioni nel girone stesso, in quanto la UEFA paga ogni vittoria un milione e ogni pareggio la metà. Sommando queste cifre ai 19 milioni per i diritti tv, al Bayern Monaco la vittoria in Champions ha fruttato 55 milioni, uno in più dei rivali giallo-neri del Borussia Dortmund. Sorprendentemente (ma fino a un certo punto) è che la Juventus sia stata la squadra che ha incassato di più, grazie soprattutto ai quasi 45 milioni per proventi televisivi, visto l’elevato seguito che i bianconeri hanno nel nostro Paese. I campioni d’Italia, in totale, hanno ricevuto poco più di 65 milioni da Platini e compagni. Molto bene anche il Milan, che si piazza al 4° posto con 51,3 milioni. Tra i club con il maggiore introito troviamo il Real Madrid (48), il Barcellona (45), PSG (44) e il Manchester United (35). Chiaramente a queste cifre vanno aggiunti gli incassi dei biglietti per le partite, e in questa voce le italiane sicuramente hanno cifre meno importanti rispetto alle rivali.

Nella “sorella minore”, l’Europa League, è il Fenerbahçe a farla da padrone, con oltre 11 milioni incassati, seguito dalla Lazio (9,5). Se si considerano le squadre arrivate terze nei gironi di Champions e, quindi, ripescate in Europa League, è chiaramente il Chelsea a dettar legge, con un totale di 41,4 milioni (30,7 dalla Champions e 10,7 dall’Europa League). Parecchio dietro abbiamo l’Olympiacos (23,7), l’Ajax (20,3) e il Benfica, con un incasso complessivo di 19,5 milioni. Solo spiccioli per le altre compagini nostrane, con il Napoli che racimola 6,8 milioni, all’Inter ne vanno 6, mentre l’Udinese ne incassa appena 5 ai quali vanno sommati 2,1 milioni per la partecipazione ai preliminari di Champions League.