Mondiali di nuoto 2013: continua il dominio cinese nei tuffi

La Cina ottiene la sua quinta medaglia d’oro (su sei gare) nei tuffi ai Campionati Mondiali di nuoto in corso di svolgimento a Barcellona. Qin Kai e He Chong hanno vinto la prova del trampolino 3 m sincro uomini, aggiudicandosi la medaglia d’oro con 448,86 punti. L’argento è della Russia con Kuznetsov e Zakharov, che hanno totalizzato 428,01 punti, mentre il bronzo va al Messico, con Ocampo e Pacheco, che hanno concluso la loro fatica con 422,79 punti.

La gara non è stata entusiasmante dal punto di vista tecnico. Tutte le coppie, compresa quella cinese, hanno commesso errori, a volte anche grossolani. Errori che hanno tirato fuori dai giochi per le medaglie Ucraina, Germania e Stati Uniti. Sono state in pratica premiate le tre coppie che hanno sbagliato di meno. La coppia italiana, formata da Giovanni Tocci e Andreas Billi, ha chiuso la finale all’ultimo posto con 362,86 punti. Ma niente drammi, dato che il tandem azzurro è di recentissima formazione e che quest’anno, complice anche l’esame di maturità per Tocci, sono state davvero poche le occasioni per allenarsi assieme. L’aver conquistato la finale, nonostante i pochi allenamenti in coppia nelle gambe, rappresenta di per sè un buon risultato e consente di guardare con ottimismo al futuro.

Il programma dei tuffi continua domani con la piattaforma donne. Primo turno in mattinata e semifinale nel primo pomeriggio. In gara per l’Italia ci sarà Noemi Batki.