La Cina, dopo la parentesi negativa della piattaforma sincro uomini, riprende il comando delle operazioni delle gare di tuffi dei XV Campionati Mondiali di nuoto in programma a Barcellona. E lo fa grazie a Li Shixin, che ha vinto la medaglia d’oro nella prova del trampolino da un metro, bissando il successo che aveva ottenuto in casa a Shanghai nel 2011. Per la prima volta nella storia, un tuffatore vince due mondiali consecutivi dal metro. Li Shixin ha ottenuto il punteggio di 460,95 punti, precedendo l’ucraino Illya Kvasha, medaglia d’argento con 434,30 punti, e il messicano Alejandro Chavez che con 431,55 punti si porta a casa la medaglia di bronzo.
La gara è stata molto equilibrata. Oltre ai tre che hanno occupato i gradini del podio, in corsa per le medaglie fino a due tuffi dalla fine sono stati anche il francese Rosset e l’altro cinese Sun Zhiyi, che però hanno gettato al vento la loro gara per due errori. Rosset ha sbagliato il suo quinto tuffo, il doppio e mezzo indietro raggruppato, mentre Sun Zhiyi ha sporcato il suo ultimo tuffo, il triplo e mezzo ritornato carpiato. Si mangia le mani anche l’altro messicano in gara, Rommel Pacheco, che ha sbagliato il suo secondo tuffo, il doppio e mezzo rovesciato raggruppato, lasciando in quell’occasione una trentina di punti che a conti fatti gli è costato quantomeno il bronzo.
Alle 17:30, i tuffi proseguono con la finale della piattaforma sincro donne. Non vi è nessuna coppia italiana presente in questa prova.