Home » Brasileirão, 8/a giornata: il Botafogo riconquista la vetta, São Paulo asfaltato dal Cruzeiro

Brasileirão, 8/a giornata: il Botafogo riconquista la vetta, São Paulo asfaltato dal Cruzeiro

8/a giornata lasciata alle spalle in quel di Brasile con l’ennesima conferma negativa del São Paulo, precipitato oramai in 16/a posizione, e l’ennesima prova di forza da parte del Botafogo che pur senza la firma di Capitan Seedorf non ha problemi ad imporsi sui malcapitati del Nautico. Solo un punto fra Corinthians e Atlético PR e fra Santos e Coritiba, con i primi che mantengono l’imbattibilità fra le mura amiche e i secondi che rimangono agganciati ai primi della classe. Il Flamengo esce sconfitto contro l’Internacional di Porto Alegre continuando ad alternare risultati positivi e negativi; perde ancora il Flu che, un po’ a sorpresa – ma forse neanche tanto -, si fa soffiare in casa i tre punti dal Vasco da Gama che si impone per 3-1. 2-1, invece tra Goiás e Portuguesa e stesso risultato, ribaltando ogni pronostico, per Criciúma-Grêmio. Infine, pareggio senza reti per l’altra rivelazione di questo Brasileirão 2013, il Vitória, che impatta 0-0 contro il Bahia.

Brutta caduta per São Paulo Fluminense, il primo non vince ormai da 7 giornate e non sembra riuscire a sbloccarsi; di certo l’avversario non era dei più facili da battere e – trascinato da un implacabile Luan, autore di una splendida tripletta, a cui i giovani Martinuccio e Araujo hanno semplificato ancor più il compito – non ha reso certo semplice la vita ai paulisti che, tuttavia, erano tenuti a fare – soprattutto fra le mura amiche – qualcosa in più. Il Flu, invece, si ritrova alla quarta sconfitta consecutiva e, se lo spessore dell’Internacional poteva giustificare l’ultimo blackout di Fred e compagni, non ci si può certo appellare allo stesso alibi per il pur rispettabilissimo Vasco da Gama.

Chi, invece, continua ad andare forte è il Botafogo che torna a vincere e torna in vetta dall’alto dei suoi 16 punti; non da meno il Coritiba che strappa solo un punto a un avversario più che temibile, il Santos di Neilton e Cicero: 2-2 il tabellone finale che lascia il Coritiba stretto al fianco del Fogão.

Di seguito risultati, marcatori e classifica della 8/a giornata di campionato del Brasileirão 2013:

Botafogo – Náutico 2-0
49′ Elias, 78′ Renato (B)

São Paulo – Cruzeiro 0-3
51′ Luan, 79′ Luan, 82′ Luan (C)

Criciúma – Grêmio 2-1
26′ Wellington Paulista, 75′ Matheus Ferraz (C); 38′ Zé Roberto (G)

Vitória – Bahia 0-0

Internacional – Flamengo 1-0
91′ Juan (I)

Atlético PR – Corinthians 1-1
6′ Marcelo (A); 25′ Alexandre Pato (C)

Santos – Coritiba 2-2
20′ Neilton, 64′ Cicero (S); 41′ Alex, 88′ Alex (C)

Fluminense – Vasco da Gama 1-3
17′ Juninho Pernambucano, 46′ André, 82′ Tenorio (V); 56′ Carlinhos (F)

Goiás  – Portuguesa 2-1
40′ Bruno Moraes (P); 45′ Renan Oliveira, 66′ Renan Oliveira (G)

Atlético Mineiro – Ponte Preta rinv.

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI