La giornata di MotoGp si apre con una notizia poco felice, visto il tragico incidente per Antonelli, pilota deceduto stamane. A Laguna Seca, una delle piste più attraenti del panorama dei motori, viste le presenze di Lorenzo e Pedrosa claudicanti, a dominare sono Bradl e Marquez. Rossi, invece, disputa un’ottima gara riuscendo a piazzarsi nei primi cinque.Al diciottesimo giro Marquez, ennesimo spagnolo della MotoGp compie il sorpasso su Bradl provando a portare a casa la vittoria finale. Bravo Rossi a tenere lontano Bautista. Bene sempre Pedrosa che nonostante tutto fino all’ultimo si gioca la zona punti interessante: insegue Bautista, quarto che, a sua volta, tallona Rossi.
Dalla metà gara in poi è un dominio di Marquez che tiene dietro con grande classe il rivale Stefan Bradl. Sulla linea del traguardo Rossi arriva terzo, dietro di lui Bautista, Pedrosa, Lorenzo, Crutchlow e le due Ducati.
La chimera finale è l’abbraccio di Rossi al giovane Marquez, nonostante questi abbia sorpassato il buon Valentino nella cosiddetta “cavatappi”, con grande stile. La stessa, che anni prima, diede al via la sfida tra Stoner e il dottore.
ORDINE DI ARRIVO: