La Nazionale Italiana di basket Under 20 è Campione d’Europa 2013 della propria categoria. I ragazzi di coach Pino Sacripanti hanno battuto i pari grado della Lettonia per 67-60 nella finale disputata alla Sakuu Suurhall Arena di Tallinn, in Estonia. Per l’Italia è il secondo Europeo Under 20 della storia, dopo il successo nella manifestazione continentale del 1992.
Eppure, gli azzurrini non hanno iniziato la finale col piede giusto. Una media troppo bassa dal tiro da tre punti e uno scatenato Berzins tra gli avversari sono le cause principali del 23-31 per la Lettonia registrato alla fine del secondo quarto. Ma, dopo l’intervallo, la musica cambia. Aristide Landi è il protagonista del terzo quarto. Il lungo azzurro mette a referto 13 punti, grazie anche a tre triple, e trascina i propri compagni al sorpasso, portando l’Italia in vantaggio 46-42 a 10′ dalla sirena. E, nel quarto quarto, entra finalmente in scena Amedeo Della Valle. La guardia degli Ohio State Buckeyes, squadra della NCAA, prende per mano i propri compagni e con tre canestri dall’arco dei 6 metri e 75, spegne qualsiasi tentativo di rimonta lettone, nonostante un coriaceo Berzins (che alla fine mette a referto 26 punti), frenato però dall’attenta difesa azzurra, guidata da Landi e Abbas. Amedeo Della Valle, che complessivamente ha messo a referto 19 punti in questa finale, è stato nominato Mvp della competizione continentale.
Un successo importante, che speriamo sia di buon auspicio per la Nazionale maggiore, che sarà impegnata a settembre nei campionati Europei in Slovenia.
Fonte foto: basketinside.com