Home » Brasileirão, il programma dell’8/a giornata

Il Campionato brasiliano di Série A riprende con l’ottava giornata. Come di consueto, il programma si articola in due partite che si disputeranno questa sera e in sette che, invece, avranno luogo domani sera (con l’eccezione del Botafogo, che scenderà in campo alle due di notte di lunedì 22).

Lo scorso turno si è rivelato particolarmente ricco di colpi di scena; su tutti, proprio il Fogão, che ha perso la testa della classifica dopo la sconfitta per 1-2 a Porto Alegre contro il Grêmio. A guidare il torneo, due squadre che si accreditano ampiamente come le rivelazioni di questa primissima parte di stagione: Coritiba a 15 punti e Vitória (che affianca il Botafogo a 13).

Vediamo, ora, il palinsesto della giornata numero 8.

Stasera, ore 23.30 italiane: Criciúma-Grêmio; São Paulo-Cruzeiro.
Domani sera, ore 21: Atlético PR-Corinthians; Santos-Coritiba, Internacional-Flamengo; Vitória-Bahia.
Domani sera, ore 23.30: Goiás-Portuguesa SP; Fluminense-Vasco da Gama.
Lunedì, ore 02: Botafogo-Náutico.

Atlético MG-Ponte Preta è stata rinviata a data da destinarsi, a causa dell’impegno dei padroni di casa nelle finali di Copa Libertadores.

In senso strettamente tecnico-statistico, non dovrebbero impressionare più di tanto i probabili successi del Botafogo sul Náutico, “naufragato” in ultima posizione di classifica, e della Fluminense su un Vasco da Gama che appare in piena crisi di gioco e di risultati (come dimostrato anche nel derby con il Flamengo: poche idee, assenza di spunti interessanti e spaventose lacune difensive e offensive).

Lo scontro più importante è, però, quello fra Santos e Coritiba: i padroni di casa non hanno mai perso, finora, tra le mura amiche (2 vittorie e 2 pareggi). Inoltre, l’emergere del nuovo giovanissimo talento Neilton non sta facendo rimpiangere Neymar. Dall’altro lato, la capolista in versione trasferta ha sempre pareggiato. A Santos sarà dura, visto lo stato di forma degli ospiti, ma portar via un punto non appare del tutto improbabile.

São Paulo-Cruzeiro: una volta era sfida d’altissima classifica. Ora i padroni di casa sono irriconoscibili: non vincono da sei turni e in casa hanno già perso due volte. Il Cruzeiro, dal canto suo, punta in alto e potrebbe scapparci la sorpresa. Un altro incontro di primo livello è quello fra il Vitória e il Bahia: i padroni di casa, nel proprio stadio, macinano gioco e punti importanti. Gli ospiti hanno una partita in più e lottano comunque per le prime posizioni, ma la bilancia pende comunque dalla parte dei loro avversari, seppur leggermente.

Una sfida che, invece, presenta caratteristiche favorevoli alla squadra ospite, è invece Criciúma-Grêmio: il club di Porto Alegre è in forma e deve assolutamente cancellare lo “zero” dalla casellina delle vittorie in trasferta. I locali sono un osso duro, ma è improbabile che possano prendersi l’intera posta in palio.

Partita da monitorare con attenzione, quella fra Atlético PR e Corinthians: tutte le volte che Pato e compagni sembrano rinati, arriva sempre una sconfitta che li riporta alla normalità. E’ successo la settimana scorsa in casa contro l’altro Atlético (il Mineiro). Il Paranaense ha una spiccata tendenza a complicare e a complicarsi la vita (dipende dall’atteggiamento degli avversari).

Chiudiamo con Internacional-Flamengo: i padroni di casa – in attesa di cedere Leandro Damião al Napoli – vengono da quattro gare senza sconfitta, mentre il Flamengo ha mostrato – con l’arrivo di Mano Menezes – dei piccoli segnali di ripresa. Contro un Internacional così in forma e col morale alle stelle, però, sarà dura.