Prima vittoria francese al Tour de France del centenario. Christophe Riblon trionfa sull’Alpe d’Huez e raccoglie il suo secondo successo in carriera nella celebre corsa transalpina. La tappa ha vissuto inizialmente sulla fuga di un gruppo di nove ciclisti. Il primo passaggio sull’Alpe d’Huez ha fatto subito selezione, lasciando all’attacco Van Garderen e Riblon a cui si è unito successivamente Moreno Moser.
I tre hanno proseguito insieme sul Col de Sarenne dove Moser ha accusato difficoltà rispetto ai due compagni di fuga. Sulla discesa successiva accade di tutto. Un problema alla catena ferma Van Garderen, mentre Moser riesce ad agganciare Riblon che va lungo e perde qualche metro dall’italiano. I tre tornano insieme prima della seconda ascesa dell’Alpe d’Huez dove Moreno Moser esce subito di scena. Van Garderen invece forza l’andatura e si lascia alle spalle Riblon che decidere di proseguire con il suo passo.
Dietro nel gruppo maglia gialla Froome e Porte giocano il loro ruolo, difendendosi dai vari attacchi e alla fine resta un gruppo di dieci unità con Mollema e Ten Dam che pagano le conseguenze. La corsa si divide in due. In testa Van Garderen soffre e cerca di resistere fino alla fine, ma al cartello dei due km viene beffato da Riblon che lo supera e conquista il successo di tappa con Moreno Moser stoico terzo posto. Nel gruppo maglia gialla invece Contador va in difficoltà e anche Froome, vittima di un calo di zuccheri, mostra qualche limite, rinunciando a rispondere agli attacchi di Quintana e Rodriguez. Per il ciclista della Sky, però, la maglia gialla resta salda sulle sue spalle.
ARRIVO FINALE
1 Riblon
2 Van Garderen
3 Moser
4 Quintana
5 Rodriguez
RIVIVI IL RACCONTO DELLA CORSA
17.26 Arriva Contador che perde quasi un minuto da Froome.
17.23 Quarto posto per Quintana, poi Rodriguez. Segue la coppia Sky formata da Porte e Froome e infine Valverde.
17.22 Van Garderen taglia per secondo dopo essere stato superato a 2 km dall’arivo. Terzo posto per il trentino Moreno Moser che arriva con un ritardo di 1’26”.
17.20 Il francese Riblon alza le braccia al cielo e va a vincere sul traguardo storico dell’Alpe d’Huez. Si tratta della prima vittoria francese al tour de France 2013.
17.18 Sono trenta i secondi concessi da Froome a Quintana e Rodriguez. Riblon ha un vantaggio di 20” da Van Garderen, quando il francese è prossimo al cartello dell’ultimo km. Al terzo posto c’è Moreno Moser per difendere un prestigioso piazzamento.
17.17 Riblon aggancia Van Garderen e lo supera dopo aver passato lo striscione dei 2 km all’arrivo. Il francese lanciato verso la vittoria di tappa.
17.16 Vittoria di tappa: Riblon vede Van Garderen, pochi i metri di distacco quando mancano 2 km all’arrivo.
17.15 solo 19” tra Van Garderen e Riblon per la vittoria di tappa. Quintana invece ha guadagnato una ventina di secondi da Froome.
17.13 Km finali concintanti. Van Garderen sta faticando perchè alle sue spalle c’è la minaccia del francese Riblon. alle loro spalle Quintana ha staccato Rodriguez e Froome nel gruppo maglia gialla, che ora è a 3′.
17.12 3,4 km all’arrivo. Van Garderen in testa a 3’21” dalla maglia gialla. Seconda posizione per Riblon a 24” dallo statunitense. Quintana ha staccato Rodriguez.
17.11 Attacco di Quintana, seguito da Rodriguez. Intanto Froome si fa passare degli zuccheri da Porte. I due non rispondono all’attacco del colombiano.
17.10 Froome chiama la sua ammiraglia. Forse un problema meccanico per la maglia gialla.
17.06 5 km all’arrivo. In testa Van Garderen a 3’37” dal gruppo maglia gialla. Al secondo posto c’è il francese Riblon staccato di una trentina di secondi dallo statunitense.
17.04 Porte rientra sul gruppo maglia gialla che nel frattempo ha ripreso Voigt. Van Garderen a 3’40”
17.03 6 km all’arrivo. Il vantaggio di Van Garderen sulla maglia gialla scende a 3’46”. Rodriguez viene ripreso da Quintana e Froome. Dietro Kreuziger si ricongiunge con il suo compagno di squadra Contador.
17.00 7 km all’arrivo. Van Garderen in testa a 4′ da Froome e Quintana. Rodriguez ha qualche metro di vantaggio da questi due. Contador a 45” di ritardo dalla maglia gialla. Uno spettatore intanto rischia di far cadere Van Garderen.
16.59 Attacco di Rodriguez che prova a staccare Froome e Quintana.
16.58 7,5 km all’arrivo. il vantaggio di Van Garderen dal terzetto della maglia gialla rimane stabile a 4’15”. Tra questi c’è Moreno Moser a difendere un piazzamento.
16.55 8 km all’arrivo. Van Garderen in testa a 4’20”. Al suo inseguimento un terzetto formato da Froome, Quintana e Rodriguez. Contador invece è dietro rispetto alla maglia gialla.
16.54 Moreno e Rodriguez cercano di riportarsi su Froome e Quintana, mentre alle loro spalle non si muove Contador.
16.53 Quintana a recuperare su Froome. Van Garderen viene dato sempre in testa a 4’20”
16.52 Kreuziger perde contatto dal gruppo maglia gialla dove Froome attacca nuovamente e fa il vuoto dietro di se.
16.50 Il gruppetto della maglia gialla è rimasto con dieci unità a 10 km dall’arrivo. Van Garderen è sempre in testa alla corsa da solo a 4’20”.
16.48 Van Garderen da solo in testa alla corsa, ma dal gruppo maglia gialla esce fuori Froome che recupera su Anton.
16.47 Anton a 4’25” dalla testa della corsa. Il gruppo maglia gialla, invece, è a 5′.
16.46 11 km all’arrivo. Nel gruppo maglia gialla in difficoltà Ten Dam e Mollema.
16.45 12 km all’arrivo. Van Garderen aumenta l’andatura e Riblon accusa qualche difficoltà. Dal gruppo maglia gialla c’è l’attacco di Anton.
16.44 Il gruppo maglia gialla ha iniziato ora l’ascesa dell’alpe d’Huez. Intanto in testa Moreno Moser e Voigt sembrano avvicinarsi alla coppia Riblon-Van Gardener.
16.43 Il lavoro della Movistar sta riducendo ulteriormente il distacco. Ora la coppia di testa ha 5’30” di vantaggio.
16.41 13 Km all’arrivo. In testa Riblon e Van Gardener. Più distaccato Moreno Moser. Il gruppo maglia gialla è tirato dalla Movistar e ora il distacco si è ridotto a 6′
16.40 Il gruppo formato da Nieve, Rolland e Schleck viene ripreso dal gruppo maglia gialla.
16.39 Subito in difficoltà Moser che si stacca. Proseguono in due in testa alla corsa.
16.38 14 km all’arrivo. Inizia la seconda ascesa dell’Alpe d’Huez. Il terzetto di testa (Riblon, Van Gardener, Moser) ha 7’21” di vantaggio.
16.36 Gruppo maglia gialla tirato dalla Movistar. Per Alberto Contador piccolo stop, causato da un cambio di bicicletta.
16.33 17 km all’arrivo. Van Garderen riprende Riblon e Moser e ora c’è un terzetto in testa alla corsa con un vantaggio di 7’25” dal gruppo maglia gialla. Dietro Rolland si è ricongiunto con il gruppo di Nieve (staccato a 6′) dopo aver accusato qualche difficoltà in discesa.
16.31 Al termine della discesa si è spento l’attacco di Contador e Kreuziger. I due sono stati ripresi dal gruppo maglia gialla, tirato dalla Movistar.
16.28 Riepilogo della situazione. 21 km all’arrivo. In testa la coppia Riblon-Moser con 30′ su Van Garderen. A circa 6′ un quartetto con Nieve; la maglia gialla a 7’45” ma da questo gruppo si è staccato Contador che ha guadagnato una ventina di secondi da Froome.
16.26 Van Garderen a 45” di ritardo dalla coppia di testa (Riblon-Moser). Contador ha 20” di vantaggio, invece, da Froome dopo il suo attacco in discesa.
16.24 Riblon si è ricongiunto con Moreno Moser al termine della discesa. Ora i due si avvicinano al secondo e ultimo passaggio sull’Alpe d’Huez verso l’arrivo di tappa.
16.21 26 km all’arrivo. Sempre Moser in testa, inseguito in discesa da Van Garderen e Riblon.
16.16 31 km all’arrivo. In testa da solo c’è Moreno Moser. Il gruppo Rolland a 6’19” di distacco; il gruppo maglia gialla a 7’35”
16.15 Momento importante della corsa. Attacco in discesa di Alberto Contador, seguito da Kreuziger.
16.13 Il gruppo maglia gialla ha attraversato ora il passaggio al Col de Sarenne. Distacco stabile sempre a 8′ dalla testa della corsa
16.12 Clamoroso lungo di Riblon in discesa. Il francese esce di strada, ma per fortuna senza conseguenze fisiche.
16.11 Il gruppo Rolland si trova a 6’11” dalla testa della corsa; il gruppo maglia gialla invece a 8’20”. In testa ora ci sono Riblon e Moser che stanno affrontando ancora la discesa.
16.07 39 km all’arrivo. Problema tecnico per Van Garderen in discesa; lo statunitense è costretto a fermarsi per l’uscita della catena. Riblon se ne va da solo, ma alle sue spalle lo ha quasi raggiunto Moreno Moser che si è ripreso in discesa.
16.06 Moreno Moser è stato raggiunto da Voigt quando mancano 40 km all’arrivo.
16.04 Terminato il Col de Sarenne. Moreno Moser ha pagato lo sforzo sull’Alpe d’Huez e ora ha perso contatto da Riblon e Van Gardener. Nel gruppo maglia gialla attacco del canadese Hesjedal.
16.01 Moreno Moser in difficoltà. L’italiano si alza sui pedali per cercare di ridurre il gap da Riblon e Van Gardener. Il gruppo Rolland scende a 6’55” di distacco.
15.59 42 km all’arrivo. I tre fuggitivi mantengono 7′ dal gruppo Rolland e 8’20” dal gruppo maglia gialla. Moreno Moser ha perso qualche metro dai due compagni di fuga.
15.55 I tre fuggitivi si trovano a 3 km dal GPM del Col de Sarenne, penultima ascesa di giornata. Il gruppo Rolland riduce il distacco a 7’15”.
15.52 Voeckler viene ripreso dal gruppo maglia gialla.
15.48 48 km all’arrivo. Riepilogo della situazione: un terzetto in testa alla corsa (Moreno Moser, Riblon e Van Gardener). A 55” c’è Voigt, mentre a 7’48’ un gruppo con Rolland, Nieve e Schleck. Il gruppo maglia gialla si trova a 8’15”. Adesso i tre fuggitivi sono diretti verso il Col de Sarenne, GPM di 2a categoria.
15.45 Moreno Moser taglia per primo il traguardo del GPM davanti a Riblon e Van Gardener. Il gruppo Rolland sempre a 7’48”.
15.43 Moser e Riblon hanno quasi raggiunto Van Gardener e ora ci sarà un terzetto in testa alla corsa con oltre 8′ di vantaggio dal gruppo maglia gialla. A 7’50’ ci sono invece Voeckler, Rolland e Nieve. Nel gruppo maglia gialla attacco di Andy Schleck.
15.39 51 km all’arrivo. Moser e Riblon hanno una decina di secondi di distacco da Van Gardener, attualmente in testa alla corsa con 8’15” di vantaggio dal gruppo maglia gialla.
15.36 52 km all’arrivo. Moreno Moser aggancia il francese Riblon, attualmente al secondo posto; i due sono all’inseguimento di Van Gardener. Nel gruppo maglia gialla c’è l’attacco di Voeckler e Rolland. Si muove anche Nieve.
15.34 Nel gruppo maglia gialla si mette in luce Voeckler che aumenta l’andatura degli inseguitori.
15.33 53 km all’arrivo. Il vantaggio di Van Gardener su Riblon sale a 22”. Il ciclista francese protagonista di un gesto di stizza nei confronti di un tifoso troppo caloroso. Moser, Voigt e Danielson a 40”.
15.31 Grande folla di pubblico lungo la salita dell’Alpe d’Huez.
15.25 55 km all’arrivo. I fuggitivi hanno 7’45” di vantaggio. In testa c’è sempre Van Garderen, inseguito a 15” da Riblon, poi Voigt, Danielson e Moser.
15.23 Van Garderen ha 15” di vantaggio dal francese Riblon. Intanto anche Paulinho sta per essere ripreso dal gruppo maglia gialla.
15.18 In testa alla corsa ora c’è solo Van Garderen, inseguito dagli altri compagni di fuga. Il vantaggio dei fuggitivi dal gruppo maglia gialla è 7’45”
15.17 Roche della Saxo viene ripreso dal gruppo maglia gialla.
15.15 In testa alla corsa attacco di Riblon e Van Garderen che provano a staccare i compagni di fuga.
15.11 Inizia la prima ascesa dell’Alpe d’Huez. Ricordiamo i nomi dei fuggitivi: Moser, van Garderen, Voigt, Jeannesson, Riblon, Amador, Chavanel, Boom e Danielson.
15.08 61 km all’arrivo. I fuggitivi hanno superato lo sprint del traguardo volante, vinto da Boom davanti a Chavanel e Riblon. Il loro vantaggio scende ora a 7’35”.
15.04 I fuggitivi stanno affrontando un tratto in discesa con un vantaggio di 8’20” sul gruppo maglia gialla. Sei minuti invece il distacco della coppia Paulinho-Roche.
14.51 Jeannesson tagia per primo il GPM del Col d’Ornon davanti a Chavanel. Il vantaggio dei fuggitivi si mantiene a 8’15” quando mancano 77 km all’arrivo.
14.46 79 km all’arrivo. Il vantaggio dei fuggitivi sale a 8’20”, mentre la coppia Paulinho-Roche ha 5’37” di distacco dalla testa. Quasi terminato l’attraversamento del Col d’Ornon, GPM che precede la prima ascesa dell’Alpe d’Huez.
14.41 I fuggitivi raggiungono gli otto minuti di vantaggio dal gruppo maglia gialla. In questo momento stanno attraversando il Col d’Ornon, un GPM di 2a categoria.
14.33 Tra i fuggitivi l’uomo con la posizione di classifica migliore è il fracense Chavanel, staccato in classifica generale a 35’17”.
14.30 Buongiorno. Primo aggiornamento della giornata. Mancano 85 km all’arrivo della tappa e al momento in testa ci sono nove fuggitivi (Moser, van Garderen, Voigt, Jeannesson, Riblon, Amador, Chavanel, Boom e Danielson) con un vantaggio di oltre sette minuti sul gruppo maglia gialla tirato dagli uomini Sky. Due corridori della Saxo (Paulinho e Roche) invece si trovano a 5′ dal gruppo di testa.