La Francia surclassa l’Inghilterra (3-0) e chiude la fase a gironi degli Europei femminili 2013 a punteggio pieno. 9 punti, 3 vittorie in altrettante uscite e stavolta a fare la spesa del talento e della brillantezza francesi è la nazionale di Hope Powell, in uno stato di forma rivedibile e lontano dai fasti di un’edizione fa.
L’avvio racconta subito di una Francia rilassata ma al punto giusto: senza l’assillo del risultato, le ragazze di Bruno Bini producono un football elegante e veloce, mentre l’Inghilterra ha quasi l’ansia da prestazione. Poca concretezza, ancora meno lucidità da parte inglese: calciatrici di fama internazionale come Houghton sbagliano appoggi e giocate basilari, con un linguaggio del corpo è eloquente. Serata nera e la Francia lo sa, sente l’odore del sangue, pugnala e punisce il terrorizzato avversario: Le Sommer, una che non ha bisogno di presentazioni, va in gol al 9′ da iniziativa di Thomis e pasticcio delle britanniche. Ancora una volta, nel calcio, la metafora del pugile suonato: la botta fa malissimo e l’Inghilterra la accusa tutta. Poco o nulla offensivamente, distanza siderale fra i reparti, mancanza di un raccordo fra un settore e l’altro del campo: i primi 45′ dell’undici di Hope Powell è anche crudele riassumerlo.
Il resto è accademia, con il ct inglese probabilmente sulla graticola già sui giornali di domani per un’eliminazione precoce, inaspettata e dolorosa. La Francia, inserita nella lista delle favorite e probabilmente la più completa a livello di profondità di rosa, si conferma in forma e attende ora i quarti di finale.
FRANCIA-INGHILTERRA 3-0 (1-0)
Marcatrice: 9′ Le Sommer, 62′ Necib, 64′ Renard
Arbitro: Jenny Palmqvist (Svezia)