Home » Europei femminili: Olanda-Islanda 0-1: Brynjarsdóttir manda le isolane in paradiso

Europei femminili: Olanda-Islanda 0-1: Brynjarsdóttir manda le isolane in paradiso

Nella giornata conclusiva del gruppo B degli Europei femminili, l’Islanda compie l’impresa e batte l’Olanda 1-0. Decisivo, ai fini del risultato ma anche dela qualificazione, il gol di Brynjarsdóttir al 30′. Olandesi troppo leziose, a secco di reti in tutta la manifestazione.

In avvio, le islandesi con tenacia reggono l’impatto e resistono alle occasioni di Melis e Van de Donk. Al 9′, da situazione di corner battuto da Lárusdóttir, Jónsdóttir colpisce di testa e le olandesi salvano sulla linea. Pericolo scampato per un pelo dalla difesa del ct Roger Reijners, poco dopo l’allarma scatta di nuovo: bella giocata laterale di Magnúsdóttir, che colpisce il legno e fa tremare Geurts. Il possesso palla dell’Olanda non produce risultati, anche perché il festival dei pali lo ravviva Martens, al 21′: non si può dire manchino le occasioni, su entrambi i fronti. Islanda avanti alla mezzora, allorché Brynjarsdóttir sorprende la retroguardia avversaria e insacca l’1-0, che sblocca il risultato e cambia parecchie cose nell’economia del girone. A dire il vero, Melis e compagne si complicano la vita da sole: invece del gioco di tecnica e la giocata in velocità, molti palloni alti, facile preda delle rocciose islandesi. Al riposo si va con le isolane in vantaggio di misura e l’Olanda di fronte al bivio: osare, o uscire di scena.

Foto UEFA Women's Euro
Foto UEFA Women’s Euro

Nella ripresa, le arancioni sostituiscono Slegers con Dekker, alla ricerca della soluzione giusta per scardinare il fortino dell’Islanda. Questa però resiste, anche perché chi è in svantaggio e dovrebbe badare più alla concretezza che all’estetica, ricama un po’ troppo e spesso sbaglia la giocata. Al 57′, Hönnudóttir cerca il raddoppio, poco dopo Van de Ven manca il colpo del pareggio. Se i ritmi rimangono bassi (il giro palla dell’Olanda non risolve l’impasse), la gara resta gradevole allo spettatore neutrale, anche per le notizie che giungono dall’altro campo del girone: con la Germania sotto, la sorpresa è generale. Cresce poi il numero di occasioni e, in serie, Bito e Spitse mancano nel finalizzare. Negli ultimi 10′, dove l’Islanda è attenta e focalizzata sull’obiettivo e, nonostante alcune occasioni clamorose dell’Olanda, il risultato non cambia e l’Olanda è eliminata: 1-0 il finale, qualificazione storica per le isolane.

Per effetto di questo e dell’altro risultato del pomeriggio, Norvegia, Germania e Islanda passano il turno. Le ragazze di Eyjólfsson, 4 punti nel girone, faranno sicuramente parte del gruppo delle 2 migliori terze, dato che la Danimarca, terza nel gruppo A, ha chiuso con soli 2 punti all’attivo. L’Olanda lascia invece la manifestazione: squadra tecnica e a tratti bella da vedere, ma davvero poco pragmatica e concreta in zona gol.

OLANDA-ISLANDA (0-1)

Marcatrice: 30′ Brynjarsdóttir

Arbitro: Cristina Dorcioman (Romania)

Note: Ammonite: Koster e Slegers (O), Magnúsdóttir (I)