Europei femminili: Olanda-Islanda 0-1: Brynjarsdóttir manda le isolane in paradiso
Nella giornata conclusiva del gruppo B degli Europei femminili, l’Islanda compie l’impresa e batte l’Olanda 1-0. Decisivo, ai fini del risultato ma anche dela qualificazione, il gol di Brynjarsdóttir al 30′. Olandesi troppo leziose, a secco di reti in tutta la manifestazione.
In avvio, le islandesi con tenacia reggono l’impatto e resistono alle occasioni di Melis e Van de Donk. Al 9′, da situazione di corner battuto da Lárusdóttir, Jónsdóttir colpisce di testa e le olandesi salvano sulla linea. Pericolo scampato per un pelo dalla difesa del ct Roger Reijners, poco dopo l’allarma scatta di nuovo: bella giocata laterale di Magnúsdóttir, che colpisce il legno e fa tremare Geurts. Il possesso palla dell’Olanda non produce risultati, anche perché il festival dei pali lo ravviva Martens, al 21′: non si può dire manchino le occasioni, su entrambi i fronti. Islanda avanti alla mezzora, allorché Brynjarsdóttir sorprende la retroguardia avversaria e insacca l’1-0, che sblocca il risultato e cambia parecchie cose nell’economia del girone. A dire il vero, Melis e compagne si complicano la vita da sole: invece del gioco di tecnica e la giocata in velocità, molti palloni alti, facile preda delle rocciose islandesi. Al riposo si va con le isolane in vantaggio di misura e l’Olanda di fronte al bivio: osare, o uscire di scena.
Nella ripresa, le arancioni sostituiscono Slegers con Dekker, alla ricerca della soluzione giusta per scardinare il fortino dell’Islanda. Questa però resiste, anche perché chi è in svantaggio e dovrebbe badare più alla concretezza che all’estetica, ricama un po’ troppo e spesso sbaglia la giocata. Al 57′, Hönnudóttir cerca il raddoppio, poco dopo Van de Ven manca il colpo del pareggio. Se i ritmi rimangono bassi (il giro palla dell’Olanda non risolve l’impasse), la gara resta gradevole allo spettatore neutrale, anche per le notizie che giungono dall’altro campo del girone: con la Germania sotto, la sorpresa è generale. Cresce poi il numero di occasioni e, in serie, Bito e Spitse mancano nel finalizzare. Negli ultimi 10′, dove l’Islanda è attenta e focalizzata sull’obiettivo e, nonostante alcune occasioni clamorose dell’Olanda, il risultato non cambia e l’Olanda è eliminata: 1-0 il finale, qualificazione storica per le isolane.
Per effetto di questo e dell’altro risultato del pomeriggio, Norvegia, Germania e Islanda passano il turno. Le ragazze di Eyjólfsson, 4 punti nel girone, faranno sicuramente parte del gruppo delle 2 migliori terze, dato che la Danimarca, terza nel gruppo A, ha chiuso con soli 2 punti all’attivo. L’Olanda lascia invece la manifestazione: squadra tecnica e a tratti bella da vedere, ma davvero poco pragmatica e concreta in zona gol.
OLANDA-ISLANDA (0-1)
Marcatrice: 30′ Brynjarsdóttir
Arbitro: Cristina Dorcioman (Romania)
Note: Ammonite: Koster e Slegers (O), Magnúsdóttir (I)