Home » Europei 2013, Germania-Norvegia 0-1, le scandinave vincono il Girone B

La Norvegia, inaspettatamente, grazie ad un gol della Isaksen vince la partita e il Gruppo B e resterà a Kalmar per i quarti di finale che giocherà contro la seconda classificata del Gruppo C. Alla Germania, che non aveva mai perso nelle finali di EURO, capita ora l’Italia a Vaxjo domenica.

La Norvegia, in formazione fortemente rivoluzionata, ha affrontato fin dal primo minuto le sette volte campionesse del mondo col piglio giusto, attaccando e senza nessun timore reverenziale: le tedesche, dal canto loro, controllano bene palla ma faticano non poco a ritrovare la loro fluidità, così ben visibile nelle altre partite. La prima occasione è delle scandinave con Haavi che al 4’ su punizione  mette alla prova i riflessi di Nadine Angerer: le norvegesi continuano e al 14’ Hegerberg si libera bene al tiro ma conclude alto.

La Germania controlla e spesso tenta di pungere con Okoyino da Mbabi, che ci prova con un pallonetto ma senza successo, e poi con la Bartusiak, che sfiora la traversa a portiere battuto.

Quando ormai tutto è pronto per il fischio della fine del primo tempo, arriva come un fulmine a ciel sereno il gol della Norvegia: sugli sviluppi di una punizione battuta da Lund Isaksen riceve palla sulla sinistra e tira in porta, con la palla che carambola sulla spalla di Thorsnes e beffa così  Angerer.

Il gol penalizza mentalmente la Germania che nel secondo tempo fatica a trovare il suo ritmo di gioco, lasciando prendere alla Norvegia confidenza e centrimenti di campo: le ragazze di Pellerud ci provano con la Hansen al 66′ ma Angerer dice di no. Dall’altro lato Da Mbabi è imprecisa di testa e la Khran viene murata da Hjelmseth, mentre la più grossa occcasione per il pareggio capita sui piedi della Kessler al 76′ ma anche lei non è in giornata. La fine della partita vede la Norvegia brava nel fermare le fonti di gioco delle avversarie e nel non richiare più nulla, meritando, dopo 4′ di recupero, una vittoria storica che le fa guadagnare la testa del girone B.

GERMANIA – NORVEGIA 0-1 (0-1)

GERMANIA: Angerer , Bartusiak, Maier, Krahn, Laudehr (66’ Behringer), Kessler, Lotzen (79’ Dabritz), Marozsán, Okoyino da Mbabi, Leupolz (66’ Mittag), Wensing. All: Silvia Neid.
NORVEGIA: Hjelmseth ,Lund, Akerhaugen, Mjelde, Thorsnes (58’ Hansen), Tofte Ims (58’ Gulbrandsen), Holstad Berge, Isaksen, Haavi (72’ Stensland), Hegerberg, Dekkerhus. All: Even Pellerud
ARBITRO: Esther Staubli (SUI), assistenti Maria Lisická (SVK) e Romina Santuari (ITA)
RETI: 45+1’ Isaksen (NO)
AMMONITE: 31’ Tofte Ims