Universiade, calcio: la Francia piega la Gran Bretagna all’ultimo respiro
Oro per la Francia, che nei Giochi della XXVII Universiade ha vinto la finale contro la Gran Bretagna. Necessari i supplementari, per via del 2-2 maturato al termine dei 90′ canonici.
Nel dettaglio, francesi avanti al 18′ con Sotoca. In avvio di ripresa, l’autogol di Winter significa raddoppio e difficoltà massima per il Team GB, che però reagisce e trova il gol che accorcia le distanze con Rae al 68′. Finita? Non proprio, perché la Gran Bretagna completa l’opera e impatta al 93′ sempre con Rae.
I supplementari vedono le squadre stanche e sfibrate, in un match che va avanti a folate. Meno brillantezza e gambe più pesanti allora, mentre Parrott lascia i britannici in 10 per doppia ammonizione. Quando tutto sembra finito e gli spettatori del Rubin Stadium sono pronti per i rigori, Weyders mette a segno il gol decisivo. È il 113′ e gli avversari non ne hanno più: oro alla Francia, Gran Bretagna che si accontenta dell’argento.
Nella sfida per il bronzo, netto successo del Giappone sulla Russia padrona di casa: 3-0, con rete di Ogawa e doppietta di Akasaki.
Questa Universiade, nonostante la sconfitta della selezione maschile in finale contro la Francia, resterà comunque negli almanacchi dello sport universitario britannico, perché è arrivato l’oro nel torneo femminile. Messico battuto 6-2 nella finalissima, bronzo al Brasile.
XXVII Universiade – Finale maschile
Francia-Gran Bretagna 3-2 dts (1-0)
Finale femminile
Gran Bretagna-Messico 6-2 (2-2)