Al Tour de France oggi è il giorno del Mont Ventoux. Una tappa tanto attesa, in grado di regalare sussulti ed emozioni per la classifica generale della centesima edizione della Grande Boucle. La celebre corsa gialla non transitava da queste parti dal 2009 quando la vittoria andò allo spagnolo Garate sul tedesco Tony Martin e Contador difese un notevole vantaggio di oltre quattro minuti su Schleck. Sul Mont Ventoux si registra anche un successo di Marco Pantani nel lontano 2000, mentre nel 1994 Eros Poli vi transitò per primo, vincendo poi la tappa che portava fino a Carpentras.
Oggi si parte da Givors nel dipartimento del Rodano. Nei primi 44 km di gara il gruppo incontrerà subito tre GPM di 4a categoria: il Côte d’Eyzin-Pinet (3,1 km al 4,9%), il Côte de Primarette (2,6 km al 4,1%) e il Côte de Lens-Lestang (2,1 km al 3,8%). Al km 143 invece il passaggio al Côte de Bourdeaux (4,2 km al 5,7%). Passaggi non particolarmente ostici prima della grande fatica di giornata: il Mont Ventoux. Venti km di salita al 7,5% che inizieranno con i primi 5 km agili per poi trasformarsi improvvisamente e raggiungere punte micidiali del 10,6 %.
Qui si attendono i big e in particolare Contador e Kreuziger che cercheranno di mettere nuovamente in difficoltà la Sky e di conseguenza in discussione la leadership di Froome. Da tenere d’occhio anche il giovane colombiano Nairo Quintana che ha fatto parlare di se la settimana scorsa; la Movistar infatti, lontana dai giochi di classifica, cercherà di dire la sua per la vittoria di tappa.
QUI PER SEGUIRE IL LIVE DELLA TAPPA