Semplicemente il più forte. Chris Froome, ventottenne corridore britannico della Sky, ha vinto la quindicesima tappa del Tour de France 2013, da Givors fino all’arrivo in salita del Mont Ventoux, il celeberrimo “Gigante della Provenza“. Ed è stato un successo che non ammette repliche e che consente a Froome di consolidare la sua maglia gialla e di ipotecare il successo finale di Parigi. Per Froome, si tratta del secondo successo di tappa in questo Tour, dopo Ax 3 Domaines, il terzo in assoluto alla “Grande Boucle“.
Le prime due ore della frazione sono state percorse a quasi 50 km/h di media, velocità favorita dai vari scatti e controscatti per cercare di portare via la fuga. Alla fine, evadono in nove: lo slovacco Peter Sagan (Cannondale), leader della classifica a punti, il sudafricano Daryl Impey (Orica-GreenEdge), già maglia gialla per due giorni in questa edizione della “Grande Boucle”, il belga Wout Poels (Vacansoleil-DCM), gli spagnoli Alberto Losada (Katusha) e Markel Irizar (Radioshack) e i francesi Sylvain Chavanel (Omega Pharma – Quick Step), Christophe Riblon (Ag2r – La Mondiale) e i due della FDJ Jérémy Roy e Pierrick Fedrigo. Ma il gruppo non ha mai lasciato grande spazio agli attaccanti, anche grazie all’azione degli uomini della Movistar, pronti a favorire l’attacco di Nairo Quintana. E l’azione del colombiano inizia a 13 km dall’arrivo, con Quintana che riprende e stacca prima Chavanel, ultimo dei fuggitivi ad arrendersi, e poi Nieve (Euskaltel) che era scattato dal gruppo poco prima. A 9 km dal traguardo l’azione di Richie Porte, che si porta dietro Froome e Contador. E ai meno 7, la botta della maglia gialla. Froome si toglie da ruota Contador e raggiunge Quintana. Il colombiano resiste fino ai meno 2, dove Froome accelera nuovamente, per andare ad aggiudicarsi la frazione. Quintana giunge a 22″ di ritardo, Nieve e Rodríguez, che nel frattempo ha raggiunto e staccato Contador, a 1’29”, Contador e Kreuziger a 1’40”, Mollema a 1’46”. In classifica, Froome ha ora 4’14” di Mollema e 4’25” su Contador. Escono definitivamente di scena dalla classifica, Cadel Evans e Andy Schleck.
Domani, secondo e ultimo giorno di riposo. Il Tour riparte martedì con la 16°tappa, da Vaison La Romaine a Gap, di 168 chilometri.