Europei femminili: Francia-Russia 3-1, Les Bleues non tradiscono
A Norrköping, la Francia si impone 3-1 sulla Russia, nella gara valida per la prima giornata del gruppo C dell’Europeo femminile 2013. Pronostico rispettato dunque ed Europei femminili 2013 che finalmente vedono una favorita rispondere all’appello del campo.
Francia che si schiera in avvio con un arsenale offensivo di prim’ordine, che certo crea apprensione e grattacapi alla cenerentola russa. Fra presenze in nazionale e Champions League, il gap fra le due squadre è evidente e non sembra l’abnegazione e il cuore oltre l’ostacolo bastano: francesi in vantaggio già al 21′ con Delie, che bisserà poco dopo. È infatti il 32′ quando, in collaborazione con la solita Le Sommer, la stessa attaccante del Paris SG (ex Montpellier) raddoppia e costringe, per la seconda volta, Todua a recuperare il pallone alle sue spalle. Al riposo, il tabellone del Nya Parken di Norrköping recita 2-0 a favore delle vice campionesse mondiali, match in discesa e Russia chiamata alla gara della vita. Significative le statistiche dei primi 45′: la Francia tira 13 volte, contro 1 solo tentativo russo.
Nella ripresa, il leitmotiv non cambia e la Francia fa valere la propria superiorità, quasi alzando il pedale dall’acceleratore, dato lo sforzo del primo tempo e il doppio vantaggio. Poco può fare la Russia, con Todua brava a salvare su Delie al 48′. Attorno all’ora di gioco, Bini opera la staffetta fra Delie e Thomis e la stessa calciatrice di Colombes va vicina al gol al 62′. La terza segnatura francese non si fa comunque attendere, perché al 67′ Le Sommer fa 3-0 e mette in ghiaccio vittoria e 3 punti, se mai se ce fosse stato bisogno. Vero che la Russia, nel finale, trova il gol della consolazione (Morozova all’84’), ma gli Europei hanno finalmente trovato una favorita che, alla chiamata del campo, risponde presente.
Dopo lo zoppicare di altre big, quali Svezia e Germania, nella prima giornata, il gruppo C regala agli appassionati una Francia cinica, cosciente della propria forza e soprattutto completa.
Pazzesca, se raffrontata a quella di molte avversarie continentali, la qualità ha disposizione di mister Bini, con calciatrici di livello assoluto come Catala, Thomis e Necib a partire dalla panchina e dare il loro contributo a gara iniziata. Un surplus di qualità che, come lunghezza della rosa, può fare tutta la differenza del mondo in questo tipo di torneo.
FRANCIA-RUSSIA 3-1 (2-0)
Marcatrici: 21′ e 32′ Delie, 67′ Le Sommer (F), 84′ Morozova (R)
Arbitro: Jenny Palmqvist (Svezia)
Note: Ammonite: Kostyukova e Skotnikova (R)