Europei femminili 2013: Svezia fermata sul pari dalla Danimarca (1-1)

Pari e patta fra Svezia e Danimarca, nella seconda partita della prima giornata del gruppo A degli Europei femminili. Al Gamla Ullevi di Gothenburg, le padrone di casa tradiscono il pronostico e si fanno fermare sul pari da una Danimarca valorosa e pronta a misurarsi a livelli alti (1-1).

Nel primo tempo, danesi avanti al 26′ con Gajhede, difensore che a livello di club gioca proprio in Svezia. Le ragazze di Pia Sundhage reagiscono e trovano il pari al 36′ con Fischer. 1-1 all’intervallo e la ripresa regala nuove emozioni agli oltre 16mila spettatori presenti. Non è giornata per Schelin, una delle calciatrici più rappresentative fra le 22 in campo: la stella dell’OL fallisce un calcio di rigore al 67′, con Lykke Petersen pronta a neutralizzare. Il momento d’oro dell’estremo difensore danese non finisce, perché all’85’ l’arbitro decreta un altro rigore alla Svezia: stavolta calcia Asllani ma Lykke para nuovamente. Autentica woman of the match, il portiere della Danimarca salva il risultato e mantiene intatto l’equilibrio nel girone.

Al netto delle gare della prima giornata, Italia, Finlandia, Svezia e Danimarca vantano la stessa classifica. 1 punto a testa e seconda giornata già in qualche modo significativa: Italia-Danimarca e Svezia-Finlandia di sabato 13 luglio daranno indicazioni più precise sullo stato di salute delle squadre.

SVEZIA-DANIMARCA 1-1 (1-1)
Marcatrici: 26′ Gajhede (D), 36′ Fischer (S)
Arbitro: Bibiana Steinhaus (Germania)