Rugby League, Inghilterra: Wigan rimonta e vince

Reduce da un periodo di appannamento, la capolista Wigan prima subisce e poi pugnala l’avversario, colpendolo alla giugulare proprio nella fase decisiva della partita.

Interessantissimo Friday Night in Inghilterra, dove i Warriors battono i Bulls 26-20, in rimonta. Non era facile, visti anche i rovesci recenti, ma la capolista regge, barcolla ma resta in piedi.

Nell’altro super match del venerdì sera, Warrington sconfigge Leeds dopo 80′ incerti e appassionanti. Rhinos falcidiati dagli infortuni (ancora out Sinfield e altri) ma bravi a imporre il proprio gioco nel primo tempo, mentre nella ripresa, nonostante la corsa di Hall, sono i padroni di casa ad emergere e trovare le marcature giuste. Parità e tutto come prima? No, perché l’ex capitano della Galles Briers trova, dopo due errori in verità sorprendenti, il drop decisivo al 78′, che chiude i conti (19-18). Nel league il drop vale 1 solo punto ma è quanto basta per questo specialista, che manda in delirio il pubblico dell’Halliwell Jones Stadium: terzo posto blindato e la sensazione che almeno in certi campi di rugby league il tifo sia frastornante come erano soliti essere i campi di calcio inglesi di una volta.

Sugli altri campi, Francia blindata nonostante gli sforzi dei London Broncos, che cadono a Perpignan contro i Dragons, quinti della classe in compagnia degli Hull Kingston Rovers.

Nelle zone meno nobili della classifica, cala la riscossa di Castleford, battuta in casa da St. Helens (24-40). Per i Saints vittoria che è ossigeno puro, in un momento difficile della stagione: importante difendere il posto per i playoff, anche perché non raggiungere la postseason sarebbe un oltraggio alla storia del club.

Adesso il campionato si ferma, fino al 19 luglio, per dare spazio alla Challenge Cup, la coppa nazionale che unisce le squadre di Super League alle rappresentanti delle serie minori. Prosegue il sogno di Wembley per i Sheffield Eagles, unica squadra non di Super League rimasta in lizza. Avversario di turno i Broncos, che hanno l’opportunità di dare un senso a una stagione anonima e deludente.

Più equilibrio (potenziale) negli altri quarti di finale, con i Catalans attesi dalla visita dell’Hull FC allo Stade Gilbert Brutus. Il clou è forse Warrington-Huddersfield, mentre Wigan culla ancora il sogno della doppietta stagionale ospitando Widnes.

Per i Leeds Rhinos, campioni in carica ma eliminati precocemente dalla coppa, l’occasione di rifiatare e di attendere il responso da medici e infermeria senza l’assillo della partita del week end: per le condizioni in cui versa la squadra, manna dal cielo.

Super League – Round 21

Warrington Wolves-Leeds Rhinos 19-18
Wigan Warriors-Bradford Bulls 26-20
Catalan Dragons-London Broncos 34-28
Hull KR-Salford City Reds 28-18
Castleford Tigers-St. Helens 24-40
Hull FC-Huddersfield Giants 16-22
Wakefield Wildcats-Widnes Vikings 24-14

Challenge Cup – Quarti di finale

Sheffield Eagles-London Broncos
Catalan Dragons-Hull FC
Warrington Wolves-Huddersfield Giants
Wigan Warriors-Widnes Vikings