Home » Europei femminili 2013: tutto pronto

Inizieranno domani gli Europei femminili 2013, manifestazione che promette scintille dato l’alto tasso di talento che le nazionali coinvolte metteranno in gioco. Tanti, a quanto riferisce la UEFA, i biglietti venduti sinora e certo il colpo d’occhio sarà di quelli importanti.

Nello specifico, domani 10 luglio 2013 prime partite della manifestazione. Spetterà all’Italia di Antonio Cabrini l’onere di inaugurare il torneo, nella sfida delle 18 alla Finlandia.

Non un compito facile ma, contro le scandinave, vincere significherà iniziare bene un torneo molto difficile. Alla Örjans Vall di Halmstad, solitamente casa di Halmstads BK e IS Halmia, allora, le azzurre dovranno dimostrare di essere all’altezza della situazione, mentre alle 20:30 la Svezia padrona di casa ospiterà la Danimarca a Gothenburg.

Promette bene quanto dichiarato al sito ufficiale della manifestazione da Elisa Camporese, asso del Tavagnacco e punto di riferimento imprescindibile per l’undici azzurro: “l’Italia è un mix fra nuove e giovani calciatrici ed altre più esperte. Quelle più esperte possono essere d’esempio e di ispirazione per le più giovani, che devono certo crescere ma stanno facendo il percorso giusto. Il top player? Di sicuro Patrizia Panico, il nostro capitano. È in splendida forma, coronamento di una lunga carriera, che noi tutte speriamo duri ancora molto. Lei è il nostro capitano, la nostra finalizzatrice sempre e comunque“.

Per seguire l’Italia, appuntamento a partire dalle 18 su EuroSport. Arbitrerà Teodora Albon (Romania), coadiuvata dalla connazionale Petruţa Iugulescu e da Lucie Ratajová (Repubblica Ceca). Quarto uomo la polacca Monika Mularczyk.

Europei femminili 2013 – Gruppo A

Italia-Finlandia (mercoledì 10 luglio ore 18, diretta Eurosport)
Svezia-Danimarca (mercoledì 10 luglio ore 20.30, diretta Eurosport)

Ecco l’elenco delle convocate delle quattro squadre del girone:

Italia
Svezia
Finlandia
Danimarca