Tour de France 2013, LIVE 8a tappa: Froome, tappa e maglia gialla
16:58: Froome è maglia gialla con 51″ su Porte, 1’25” su Valverde, 1’44” su Mollema, 1’50” su Ten Dam, 1’51” su Kreuziger e Contador, 2’02” su Quintana.
16:55: Chris Froome. Semplicemente eccezionale il britannico della Sky, sua la tappa di Ax 3 Domaines, sua la maglia gialla, sua la forte ipoteca sul Tour. E che distacchi. Porte a 51″, Valverde a 1’08”, Mollema a 1’10”, Ten Dam a 1’16”, Nieve a 1’34”, Contador a 1’46”, Rodriguez a 2’06”, A.Schleck a 3’35”, Evans a 4’15”.
16:48: Contador è in crisi. E’ raggiunto e staccato anche da Nieve e Mollema. Lo aiuta sempre un encomiabile Kreuziger
16:45 – In testa alla corsa Froome, secondo Porte a 31″, terzo Valverde a 50″, quarto Quintana. A 1’05” Contador e Kreuziger, raggiunti e staccati anche da Laurens Ten Dam.
16:41 – E’ dominio Sky. Dietro Froome, resta solo Richie Porte. A pochi secondi dall’australiano, il duo Movistar di Quintana e Valverde. Contador in difficoltà, a 25″ da Froome e aiutato da un bravo Kreuziger
16:39 – Un uomo solo al comando: Chris Froome. Il britannico della Sky stacca Quintana e si avvia verso il successo di tappa e verso la maglia gialla.
16:38 – Attacco deciso di Chris Froome. Il britannico raggiunge Quintana e stacca sia Contador che Valverde.
16:36 – Impressionante il ritmo di Richie Porte. Restano in cinque nel gruppo: Porte, Froome, Contandor, Kreuziger e Valverde.
16:35 – In testa al gruppo si porta Richie Porte e sono molti a saltare. Perde contatto dal plotone il polacco Michal Kwiatkowski, maglia bianca di miglior giovane. In difficoltà anche Gadret. Pinot non è riuscito a rientrare. E si staccano Andy Schleck, Daniel Martin, Cadel Evans, Peraud, Nieve e Anton. Quintana ha un vantaggio di 20″
16:30 – Appena la salita si fa più impegnativa, Quintana riprende a marciare e stacca Rolland. Il gruppo è a 20″.
16:28 – Ai piedi della salita verso il traguardo di Ax 3 Domaines, Rolland riprende Quintana. I due hanno un vantaggio di 24″ sul gruppo.
16:25 – Si avvicina sempre di più il gruppo. Quando mancano 11 km al traguardo, il plotone si porta a 16″ da Rolland e a 29″ dal leader della corsa Quintana.
16:18 – Nei primi chilometri di discesa, il gruppo riduce lo svantaggio, portandosi a 46″ da Quintana. In mezzo, resta sempre Rolland. Pinot invece mostra tutti i suoi limiti in discesa, perdendo le ruote del plotone.
16:09 – Quintana taglia il traguardo del GPM del Pailhères. Rolland è il più immediato inseguitore a 27″. Il gruppo, dove sono presenti quasi tutti i big della generale, transita con un ritardo di 55″, regolato da Nieve.
16:02 – Il gruppo, ridotto a una trentina di unità, riprende Riblon ma perde Van Garderen. Il giovane statunitense della BMC si arrende al ritmo della Sky, imposto ora da Peter Kennaugh
15:59 – Aumenta il vantaggio di Quintana sul gruppo, che sale a un minuto. Dal plotone scatta anche lo spagnolo della Euskaltel Igor Antón. Rolland riprende e stacca Riblon.
15:54 – Quintana raggiunge e stacca Riblon, portandosi da solo in testa alla corsa quando mancano 5 km al Gpm del Pailhères. Il vantaggio del colombiano è di 40″ sul gruppo, che riprende Gesink e dal quale si muove Rolland.
15:48 – Si stacca la maglia gialla Impey. Quintana riprende e stacca Gesink. In testa alla corsa c’è sempre Riblon, con una quarantina di secondi sullo scatenato colombiano della Movistar.
15:46 – Si muove il primo big: Nairo Quintana. Il colombiano della Movistar ha subito ripreso e staccato Voeckler, sul quale si riporta anche il gruppo.
15:43 – Il ritmo di Kirienka in testa al plotone continua a mietere vittime illustri. Si stacca anche Ryder Hesjedal. Il vincitore del Giro 2012 paga anche la frattura a una costola dovuta a una caduta durante la prima tappa.
15:41 – Sempre in testa Riblon con 1’30” sul gruppo, dove alza bandiera bianca Damiano Cunego, che si stacca. In mezzo, Voeckler è a soli 15″ da Gesink.
15:33 – Ripresi anche Hoogerland e Marino. Dal gruppo si muove Robert Gesink, che guadagna rapidamente 30″ sul gruppo, guidato dagli uomini della Sky. Regge bene Riblon, che mantiene 54″ di vantaggio su Gesink e 1’20” sul gruppo. E si muove anche Thomas Voeckler
15:27 – Con Riblon ancora avanti, iniziano le grandi manovre in gruppo, con la Garmin di Hesjedal e Daniel Martin ad affiancare la Sky in testa al plotone. Si cominciano a staccare i velocisti e i non interessati alla tappa. Tra di essi Cavendish, Sagan e Gilbert.
15:21 – Si spacca la fuga. Riblon attacca, mentre si arrendono gli altri tre attaccanti della prima ora. Il primo a essere ripreso è Molard.
Sono quattro i fuggitivi che stanno animando la Castres-Ax 3 Domaines, nona tappa del Tour de France 2013 e prima tappa pirenaica. Questi i nomi degli attaccanti: l’olandese Johnny Hoogerland (Vacansoleil-DCM) e i francesi Jean Marc Marino (Sojasun), Rudy Molard (Cofidis) e Christophe Riblon (Ag2R – La Mondiale). Ai piedi del Col de Pailhères, prima erta della frazione e “Cima Coppi” di questa edizione della “Grande Boucle” con i suoi 2001 m di altitudine, i quattro hanno un vantaggio, piuttosto esiguo, di 1’20”. In testa al plotone, tirano la Sky di Chris Froome e la Saxo-Tinkoff di Alberto Contador.