Tour de France 2013: presentazione 8a tappa (Castres-Ax 3 Domaines)
Al Tour arrivò il giorno delle montagne pirenaiche. Si parte da Castres e si arriva ad Ax 3 Domaines nel dipartimento di Ariège per un totale di 195 km. Per i primi 150 Km la tappa non prevederà passaggi impegnativi con l’unica eccezione del Côte de Saint-Ferréol che il gruppo affronterà nella bttute iniziali.
La strada inizierà a farsi erta sulle pendici del Col de Pailhères, un Hors Catégorie della lunghezza di 15,3 km con pendenze medie dell’8% e punte del 10% nella parte finale. L’ultima volta che il tour passò da queste parti fu nel 2010 con il successo del francese Riblon. Raggiunta la vetta, il gruppo affronterà la lunga discesa che porterà fino all’ultima fatica di giornata: la salita finale di Ax 3 Domaines; si tratta di un tratto impegnativo di ben 7.8 Km con pendenze iniziali sull’8% , un tratto durissimo al 10% e il finale ancora all’8%. Qui i big potrebbero uscire allo scoperto e sferrare un attacco ai rivali.
Quella di domani sulla carta potrebbe essere una corsa dai due volti. Da una parte un eventuale attacco di un nutrito gruppo di fuggitivi per la vittoria di tappa, dall’altra il testa a testa per capire le condizioni fisiche dei ciclisti più quotati per la vittoria finale di questo Tour. Non è da escludere, però, un Froome voglioso di fare l’accoppiata maglia-tappa e tagliare il traguardo per primo. Altri nomi che proviamo per la vittoria finale sono Taaramae, Gesink, Rodriguez e Mollema.