Il calciomercato è iniziato e già dopo pochi giorni i cambiamenti sono molti e sorprendenti. Anche in Turchia i club si sono mossi e hanno messo a segno i primi colpi di mercato in vista della stagione 2013-2014. Vediamo insieme quali sono stati gli acquisti più interessanti della Süper Lig in questi primi giorni di luglio.
Partiamo dall’attacco: già vi avevamo parlato della clamorosa rescissione di contratto di Halil Altintop con il Trabzonspor e del suo passaggio all’Augsburg; meno sorprendenti, ma altrettanto importanti, sono i trasferimenti di Björn Vleminckx e Tevfik Köse: il primo, attaccante belga classe ’85, è passato dal Club Brugge al neopromosso Kayseri Erciyesspor, dopo una buona stagione in prestito al Gençlerbirliği durante la quale ha messo a segno 9 gol in 16 presenze; il secondo, attaccante turco classe ’88, ha deciso di abbandonare l’İstanbul Büyükşehir, con il quale è retrocesso durante l’ultima stagione, per passare al Rizespor neopromosso. Tevfik ha firmato un contratto di tre anni. Entrambi gli attaccanti avranno il compito di portare alla salvezza la propria squadra. Il rinforzo offensivo per la terza neopromossa, il Konyaspor, arriva invece dalla Russia: in prestito dal Terek Grozny approda in Turchia il gigante ciadiano Ezechiel N’Douassel (1 metro e 92 centimetri d’altezza). Per gli amanti della Serie A già avevamo riportato del trasferimento di Mervan Çelik dal Pescara al Gençlerbirliği.
Passando al centrocampo: è dell’ultima ora la notizia del trasferimento del centrocampista offensivo Sezer Öztürk dal Fenerbahçe al Beşiktaş. Uno scambio fra rivali, che è costato al bianconeri 1.500.000 euro. Il Kayserispor punta invece sui giovani: dalla Stella Rossa è stato acquistato Srđan Mijailović, centrocampista difensivo classe ’93, costato solo 500.000 euro ai turchi.
Parecchi i colpi in difesa: l’ex Roma Cicinho, ormai svincolato dallo Sport Recife, ha firmato un contratto di due anni con il Sivasspor, la squadra allenata da Roberto Carlos. Un altro giocatore svincolato, Serkan Balcı, ha firmato invece per l’Antalyaspor; sempre di due anni il contratto del terzino turco ex Trabzonspor. Il club di Trebisonda si è rinforzato però in difesa, sostituendo Serkan con il difensore centrale Aykut Demir, acquistato dal Gençlerbirliği per 3.000.000 di euro. Il terzino destro e difensore centrale turco Orhan Şam lascia il Fenerbahçe per passare all’altra sponda di Istanbul: la sua nuova casa sarà il Kasımpaşa per i prossimi tre anni. Un trasferimento costato 1.000.000 di euro.
Concludiamo la nostra carrellata con i portieri. I trasferimenti più interessanti sono due: quello di Allan McGregor dal Beşiktaş all’Hull City per 1.750.000 euro (trasferimento già dato per ufficiale circa un mese fa, ma poi improvvisamente bloccato per alcune settimane) e quello di Scott Carson, che lascia il Bursaspor per approdare a Wigan. Carson ha firmato un contratto di tre anni.
Rimanete in contatto con il nostro sito per futuri aggiornamenti sul mercato della Süper Lig.