Home » Calcio femminile: Svezia-Inghilterra 4-1

Le giocatrici svedesi concludono il loro percorso di avvicinamento all’Europeo casalingo imponendosi con un netto 4-1 a spese dell’Inghilterra. Sembra essere tutto pronto insomma per l’esordio nella competizione, fissato per il 10 luglio contro la Danimarca. C’è molto da migliorare invece per le inglesi in vista della loro prima partita, che le vedrà opposte alla Spagna in quel di Linkoping.

E pensare che le cose, almeno all’inizio, non si erano messe affatto bene per la Svezia, visto che Ellen White dopo appena 13 minuti di gioco portava in vantaggio la squadra inglese, dopo una bella combinazione Scott-Williams. La reazione svedese però non si fa attendere, e nel giro di un quarto d’ora arriva il pareggio: un lancio perfetto di Marie Hammarström pesca Antonia Göransson smarcata, che non sbaglia. Sospiro di sollievo quindi per le padrone di casa che, liberatesi dal peso dello svantaggio, cominciano a cercare di passare avanti, riuscendoci prima dell’intervallo. È Lotta Schelin ad infilare per la seconda volta la porta difesa da Bardsley con un deviazione ravvicinata dopo una sponda di Kosovare Asilani. Si va quindi al riposo con le scandinave in vantaggio, seppur di stretta misura.

Nella ripresa la squadra svedese rientra in campo decisa a non concedere spazio alla reazione delle britanniche, e dopo appena 6 minuti infatti è Caroline Seger a piazzare l’allungo decisivo, battendo Bardsley dopo uno scambio con Schelin. Le inglesi non solo non riescono a reagire, ma subiscono anche la quarta rete, con Schelin brava a ribadire in rete dopo che il suo primo tiro aveva colpito il palo. Solo a questo punto provavano a scuotersi le giocatrici ospiti, ma la reazione si limitava tutta in un tiro da fuori di Duggan respinto egregiamente dal portiere svedese. Il match si chiude quindi con le svedesi vittoriose meritatamente contro un’Inghilterra apparsa sottotono. Le cattive notizie per le inglesi tra l’altro, non si limitano solo al risultato. Sophie Bradley infatti ha rimediato un infortunio e bisognerà verificare le sue condizioni in vista degli Europei.

SVEZIA-INGHILTERRA 4-1
Marcatrici: 
13′ White (I), 29′ Göransson (S), 34′ Schelin (S), 51′ Seger (S), 68′ Schelin (S)