Rugby League: barcolla Wigan, Leeds incostante

Wigan ancora sulla cresta dell’onda, mentre Leeds si riscopre grande e graffia sul campionato. Ha avuto molto da dire di recente la Super League inglese, massimo campionato continentale di rugby league del Vecchio Continente.

Mentre l’Emisfero Sud si divide fra State of Origin e NRL, l’Inghilterra tutta attende con ansia la classifica definitiva, quella che manderà in archivio questa regular season e regalerà l’ebbrezza dei playoff a tifosi e addetti ai lavori.

Nel dettaglio, vi avevamo lasciato con la vittoria dei Leeds Rhinos sui Widnes Vikings. I campioni d’Inghilterra sono poi crollati in quel di Huddersfield, cadendo 40-18 per poi riprendersi, il 30 giugno, con l’imponente 36-52 in casa degli stessi Vikings: ruggito importante, ma il tempo stringe.

Foto Wigan Warriors

Barcolla Wigan, capolista del campionato recentemente a secco di successi. I ko che fanno male arrivano con Warrington e Tigers e, del match del DW Stadium, a impressionare è soprattutto lo score offensivo: 4-16, solo 4 punti realizzati. Queste polveri bagnate rischiano di danneggiare la capolista, ora avanti di 1 sola lunghezza su Huddersfield, autoritaria contro Leeds e Dragons (60-16).

Gli stessi Dragons, del resto, registrano un rallentamento che rischia di spegnere tutto l’entusiasmo catalano: la gita a Tolosa contro Hull KR è stata amara (21-22), per non parlare del tonfo del John Smith’s Stadium. Qualcosa non funziona a Perpignan e la classifica piange: quinto posto rassicurante ma serve invertire il trend.

In coda, buon momento dei Castleford Tigers, a partire dalla bellissima sfida del 21 giugno contro Hull FC. Forse il miglior spot possibile per questo sport, fra incertezza, cambi di fronte e di punteggio, gesti tecnici ed agonistici d’altri tempi: un 30-28 da leccarsi i baffi. Tigers bravi poi a imporsi a Wigan e classifica che si è mossa.

In zona playoff, infine, i Saints devono difendersi dagli assalti dei Wildcats. Non manca poco e poi saranno playoff. Sarà eliminazione diretta, dentro o fuori, vita o morte. E sarà rugby league tachicardico e inimitabile.

Super League – Ultimi risultati

Castleford Tigers-Hull FC 30-28
Salford City Reds-St. Helens 10-52
Catalan Dragons-Hull KR 21-22
Wakefield Wildcats-London Broncos 46-14
Huddersfield Giants-Leeds Rhinos 40-18
Bradford Bulls-Widnes Vikings 28-32
Warrington Wolves-Wigan Warriors 22-12

Huddersfield Giants-Catalan Dragons 60-16
Wigan Warriors-Castleford Tigers 4-18
St. Helens-Hull KR 12-24
London Broncos-Salford City Reds 30-44
Widnes Vikings-Leeds Rhinos 36-52
Bradford Bulls-Warrington Wolves 12-26
Hull FC-Wakefield Wildcats 26-27

CLASSIFICA: Warriors 31, Giants 30, Wolves 29, Rhinos 25, Dragons e Rovers 22, Hull FC 20, Saints 19, Wildcats 17, Bulls 16, Vikings e Tigers 14, Reds 9, Broncos 8