Resto del Sud America: il Nacional si aggiudica l’Apertura in Paraguay; Santa Fe e Tolima guidano i quadrangolari colombiani
Eccoci di nuovo per ripercorrere insieme un’altra emozionante giornata nelle massime Serie di alcuni paesi del Sud America. Alla guida dei quadrangolari colombiani troviamo ancora i Cardenales del Santa Fe e – nel Girone B – il Deportes Tolima; in Perù passo falso delle grandi e classifica che si accorcia sempre più per un finale di campionato da lasciare senza fiato. Il Nacional si aggiudica l’Apertura paraguaiana nonostante l’ennesima sconfitta, ovvio che i ragazzi di Morinigo erano già in vacanza!
QUI COLOMBIA – Avanza la fase finale dei quadrangolari in terra colombiana. Settimana di fuoco per il Girone A dove si è giocato per due volte nel giro di tre giorni. Il Santa Fe che si era imposto per 2-1 sul Once Caldas, cade poi in casa del Millonarios – 2-1 per i padroni di casa -, ma continua a dominare con i suoi 10 punti il Girone A; il Deportivo Cali, invece, dopo aver strappato un punto al Millonarios nel primo scontro, esce sconfitto dal match che lo vede opposto al Once Caldas. Nel Girone B in prima posizione troviamo il Deportes Tolima, bloccato inaspettatamente sull’1-1 dal Nacional; a 6 punti, appena un gradino sotto, troviamo il Deportivo Pasto e l’Itagui – che ha avuto la meglio proprio sul Pasto. Le prossime due gare decideranno i finalisti di questa Liga Postobon 2013.
QUI PARAGUAY – Termina la prima parte del campionato di Division Profesional in Paraguay con la vittoria – oramai risaputa – del Nacional Asuncion che, comunque, chiude nel peggiore dei modi, con l’ennesima sconfitta casalinga per 2-0 contro il Cerro Porteño che chiude così in terza posizione. A nulla serve la vittoria per 2-1 del Guarani sul Cerro Porteño PF che non può che regalare il secondo posto ai ragazzi di Jubero. Ora a fine luglio l’inizio della Clausura.
QUI PERÙ – Giornata storta per le grandi del massimo campionato peruviano che inciampano – chi più chi meno – tutte. Perde 2-0 l’Universitario contro il Léon de Huanuco, ma rimane alla guida della classifica perché graziato dalle inseguitrici: pareggio senza reti per lo Sporting Cristal contro l’Inti Gas e sconfitta che pesa come un macigno anche per il Real Garcilaso che si fa ipnotizzare dal UTC Camajarca, uscendo sconfitto per 1-o. Non va oltre il pari anche l’Alianza Lima che si ferma sull’1-1 contro l’Union Comercio. La classifica però è ancora molto corta e in 8 partite può succedere di tutto.