L’Athletic Bilbao ha confermato l’acquisto per le prossime tre stagioni di Xabi Etxeita, proveniente dal Elche, che diventa così la terza pedina aggiunta nello scacchiere dell’Athletic, dopo i già annunciati trasferimenti di Mikel Etxebarria e Beñat Balenziaga.
Etxeita, originario di Amorebieta, Bizkaia, vivrà una seconda fase nell’Athletic, per il quale ha giocato 21 partite ufficiali (17 campionato, 3 Coppa di Lega e 1 in Europa) nel 2008/09 e nella stagione 2009/10, prima di essere ceduto nell’inverno di quell’anno alla filiale Cartagena, in Seconda Divisione B.
Nell’estate del 2010 si è unito all’Atletico Elche, dove ha giocato le ultime tre stagioni, partecipando alla promozione in Prima Divisione del congiunto di Alicante come titolare fisso nel centro della difesa.
Etxeita, il cui nuovo contratto avrà una clausola rescissoria di 30 milioni di euro, sarà presentato domani, nella sala stampa del Palacio Ibaigane, sede dell’Athletic club de Bilbao.
Dopo aver chiuso gli acquisti di Beñat, Balenziaga e Etxeita, il club basco sta ora lavorando per portare in biancorosso l’attaccante dell’Osasuna Kike Sola.