Terminata la Confederations Cup 2013, ecco la nostra personale Top 11 che racchiude, o meglio, dovrebbe, i migliori calciatori del torneo sudamericano. Inevitabilmente sono molti i brasiliani presenti nella formazione; trovano spazio, tuttavia, anche qualche spagnolo e ben tre italiani, a testimonianza del buon torneo giocato dagli azzurri.
Lo schema tattico prescelto è il 3-4-3 e prevede un Julio Cesar tornato a livelli importanti in porta, i compagni di squadra Marcelo e Thiago Silva più lo spagnolo Sergio Ramos in difesa. Centrocampo tutto tecnica e grinta, dove inseriamo di diritto i nostri De Rossi, tra i migliori in assoluto della spedizione azzurra, e Pirlo; bene anche l’Illusionista Iniesta e Paulinho, vera rivelazione della manifestazione.
In attacco spazio all’estro e alla fantasia, con Fred, capocannoniere del torneo e trascinatore del Brasile vincitore assieme a Neymar, la stella più lucente. Accanto ai due verdeoro vogliamo premiare Giaccherini, autore di una Confederations Cup da grandissimo protagonista, tant’è vero che da oggi in poi sarà Giaccherinho.
In panchina non poteva che esserci lui, Felipe Scolari, autore di un piccolo miracolo alla guida di un Brasile irriconoscibile fino a qualche mese fa e divenuto d’incanto una squadra formidabile.
Confederations Cup 2013 – Top 11 finale
Top 11 (3-4-3): Julio Cesar (Brasile); Sergio Ramos (Spagna), Thiago Silva (Italia), Marcelo (Brasile); Paulinho (Brasile), De Rossi (Italia), Pirlo (Italia), Iniesta (Spagna); Giaccherini (Italia), Fred (Brasile), Neymar (Brasile). CT: Scolari (Italia).