Lazio, è pronto il valzer delle punte

Miroslav Klose non è eterno. Claudio Lotito lo sa bene e con Igli Tare si sta muovendo per regalare un grande attaccante a Petkovic. La lista di nomi è bella folta: il primo nome della lista è Tim Matavz del Psv. Il giocatore piace tanto ma i 10 milioni di euro richiesti dagli olandesi sono giudicati troppi dalla dirigenza biancoceleste. Se il primo tentativo non dovesse andare in porto, Tare punterebbe forte su Carlos Bacca, colombiano del Club Brugges che in un anno e mezzo ha timbrato 26 volte il cartellino in 41 gare. Il costo stimato è sui 6-7 milioni di euro, unica controindicazione è l’ambientamento nel campionato italiano visto la differenza con quello belga.

La rosa dei nomi però non si ferma qui. Denis Straqualursi, attaccante argentino classe ’87, è il terzo nome della lista. Il giocatore però ha un precedente non incoraggiante in Europa visto che nella stagione 2011/2012 con l’Everton ha segnato un solo gol in 21 presenze. Per questo Tare sta tentennando e sembra virare sul sampdoriano Eder. L’attaccante brasiliano ha dalla sua l’esperienza in Italia anche se, visto le caratteristiche, non potrebbe sostituire Klose ma al massimo fargli da spalla. Altro scoglio è proprio la Sampdoria: con le partenze di Icardi, Maxi Lopez e Zaza l’attacco blucerchiato è ridotto all’osso e quindi difficilmente si priverà di Eder.

Questa la situazione in casa Lazio in entrata. Tare però deve pensare anche a sfoltire gli attaccanti che ha in rosa. Zarate è ancora libro paga, Floccari sembra sulla via del rinnovo mentre Kozak, nonostante una buona stagione soprattutto in Europa League, sembra destinato all’Udinese. Lotito ha avvisato: prima bisogna vendere e poi si passa all’attacco.