Mentre in Europa le voci di mercato impazzano e le porte del calciomercato stanno per essere aperte, dall’altro capo del mondo – o quasi -, in Sud America, si è ancora nel vivo del campionato. E’ il caso di territori che ultimamente sfornano campioni in grado di giocare anche nelle nostre massime Serie, come Colombia, Ecuador, Paraguay e Perù.
QUI COLOMBIA – I quadrangolari entrano sempre più nel vivo con i gironi che pian piano iniziano ad assumere una fisionomia ben precisa: il Santa Fe è già lanciato verso la finalissima con 7 punti che la proiettano prima nella classifica del Girone A. I Cardenales, infatti, hanno avuto la meglio sull’Once Caldas – solo un punto in classifica per quest’ultimo – imponendosi per 1-0, mentre dall’altra parte il Millonarios è caduto tra le grinfie del Deportivo Cali, ora in seconda posizione con 5 punti. Nel Girone B il Deportes Tolima rallenta la propria corsa grazie all’inattesa vittoria del Nacional sui Pijaos; 3-2 del Deportivo Pasto sull’Itagui con il primo che si porta in coabitazione col Tolima a quota 6.
QUI ECUADOR – Due partite al termine e l’Emelec – grazie alla vittoria per 1-0 sul Deportivo Cuenca – domina la classifica dall’alto dei suoi 41 punti, a +3 dalle inseguitrici che rispondono ai nomi di LDU Quito e Independiente – vittoria di misura del primo su El Nacional, successo esterno per 2-0 contro il Dep. Quito per il secondo -, mentre proprio il Deportivo Quito e l’Universidad Catolica sono ormai fuori dai giochi. Ora per l’Emelec la possibilità di replicarsi, andando a vincere anche la Clausura e ponendo la parola ‘fine’ sul massimo campionato ecuadoriano, non è più una chimera.
QUI PARAGUAY – Quando manca un solo match al termine della Division Profesional paraguaiana il Nacional si permette il lusso di incasellare addirittura la terza sconfitta consecutiva, uscendo sconfitto per 2-1 dallo stadio del Sol de América; certamente poco importa ai fini pratici, dato che il campionato è già vinto matematicamente da alcune giornate dalla Academia, resta il fatto, però, che i tifosi avrebbero di certo gradito un trionfo finale – magari chiudendo con distanze chilometriche dagli avversari, come quelle che si registravano appena 4 giornate fa – anziché la chiusura definitiva del campionato con pochi spiccioli di scarto. A ogni modo non sono molti i punti guadagnati dalle inseguitrici, con il Guarani che si ferma sull’1-1 in casa del Deportivo Carapegua, i pareggi di Cerro Porteño e dell’Olimpia e la disfatta del Libertad che sprofonda 2-0 in casa contro lo Sportivo Luqueño.
QUI PERÙ – Dopo l’ultima caduta il Real Garcilaso risale la china e si impone per 4-2 contro l’Inti Gas; troppo poco, però, per imporsi in vetta, dove per il momento padroneggia ancora l’Universitario, impostosi di misura sull’Alianza Lima. Un solo punto, però, separano le due squadre e il Real sembra avere tutta l’aria di prepararsi al rush finale, sfruttando il vantaggio delle due gare che deve ancora recuperare. A ogni modo, in Perù i giochi sono tutti ancora aperti e sorprese non possono essere escluse, con lo Sporting Cristal – 3-1 contro il Léon de Huanuco – a due sole distanze dalla prima della classe e Alianza Lima e César Vallejo poco sotto.