Bayern Monaco, Guardiola: “Ringrazio chi mi ha scelto”
Giorno di conferenza stampa per Pep Guardiola che si presenta così davanti ai giornalisti da nuovo allenatore del Bayern Monaco: “È un regalo e una fortuna essere qui. Ringrazio chi mi ha scelto, sono qui per i giocatori e la storia del Bayern, perché il Bayern è fra le migliori squadre del mondo. Sono pronto, è una sfida nuova. Al Barça è stato tutto magnifico, ma avevo bisogno di una sfida diversa. Darò il massimo. Devo accettare i paragoni, ci convivo sempre, nei grandi club hai sempre pressione, prendo questa sfida senza problemi. Al Barça dovevo ricostruire, Il Bayern ha vinto tutto, ma un allenatore deve sempre giocare bene e vincere”.
Il tecnico spagnolo ha parlato anche del confronto che si creerà tra lui e il suo precedessore, Jupp Heynckes: “Sono nervoso, ma stiamo parlando del Bayern che ha vinto tutto la scorsa stagione ed è normale che ci siano pressione ed aspettative. Sono felice, la accetto senza problemi. Cosa cambierò? Voglio continuare su questi livelli, vivere la stagione con la mia squadra. Non ho problemi ad arrivare dopo, sono convinto di potercela fare. Al mio primo anno al Barça, avevo una squadra da rifondare, mentre qui arrivo in una che già domina, che è campione di tutto”.
Sull’amichevole del 24 luglio contro il Barcellona dichiara: “Sarà un giorno speciale per me, perché io sono qui grazie a quel che ho fatto a Barcellona. Sarà una partita che ci permetterà di prepararci alla Supercoppa tedesca ed alla stagione, un test molto importante per noi. Per me sarà bello essere lì”.
Infine una battuta sul sistema di gioco e sul mercato: “I giocatori del Barcellona sono diversi da quelli del Bayern: il sistema di gioco è lo stesso, ma sono io che dovrò adattarmi a loro. Il mercato? Non conosco l’opinione di Sammer e Rummenigge, ma il livello del Bayern è alto e c’è davvero poco da cambiare. Mario Gomez? Il futuro è una domanda per lui: oggi è un giocatore del Bayern, lo tratterò come tale”.