Tuffi, Europei di Rostock: fate largo agli Zar
Pronostico rispettato nella prova del trampolino 3 m sincro uomini ai Campionati Europei di tuffi in corso di svolgimento a Rostock. Ilya Zakharov e Evgeni Kuznetsov, rispettivamente medaglia d’oro e medaglia d’argento nella prova individuale, hanno sbaragliato la concorrenza e hanno portato a casa la terza medaglia d’oro per la Russia, che così agguanta l’Ucraina in vetta al medagliere. Zakharov e Kuznetsov hanno vinto la prova con 460,44 punti. Secondo posto per i padroni di casa della Germania, con Feck e Hausding, con 431,58 punti (per Hausding si tratta della diciassettesima medaglia europea complessiva, raggiungendo così Tania Cagnotto in questa particolare graduatoria). Il podio è completato dall’Ucraina, con Gorshkonozov e Kolodiy, che hanno chiuso la loro gara con 412,55 punti.
La gara, dopo i due turni di tuffi obbligatori, è praticamente iniziata con i liberi. La prima rotazione ha fatto capire come il podio era una questione russo-ucraino-tedesca. La seconda ha visto i russi prendere il largo, grazie soprattutto all’errore di Hausding nel triplo e mezzo ritornato raggruppato. E Zakharov e Kuznetsov hanno impresso il loro marchio sul successo nell’ultima rotazione, dove hanno sfiorato quota 100 (99,18 punti, per la precisione), con un quadruplo e mezzo avanti raggruppato da urlo, contenendo i tentativi di rimonta di Germania e Ucraina. Buona la prova della coppia azzurra formata da Andreas Billi e dal “maturando” Giovanni Tocci (che è arrivato a Rostock solo ieri dopo la seconda prova dell’Esame di Stato e ripartirà domani in vista della terza prova e dell’orale), che hanno chiuso quinti con 366,06 punti. Piccolo rammarico per un errore nell’ultimo tuffo, il triplo e mezzo ritornato raggruppato, che è costato loro il quarto posto, che è andato alla coppia bielorussa formata da Karaliou e Pawluk, ma davvero non si poteva pretendere di più da una coppia nata da poco e che ha avuto davvero pochissimo tempo per allenarsi assieme.
Domani, gli uomini tornano in gara con la piattaforma sincro. A difendere i colori azzurri ci sarà il duo composto da Francesco Dell’Uomo e Maicol Verzotto.