Scatterà venerdì 21 giugno la diciannovesima edizione del Mondiale Under 20, un appuntamento divenuto ormai un classico del calcio giovanile e che metterà in mostra alcuni tra i migliori talenti del mondo. L’edizione 2013 si svolgerà in Turchia e terminerà il prossimo 13 luglio, quando ad Istanbul verrà decretata l’erede del Brasile campione in carica.
Sono 24 le squadre partecipanti al torneo; divise in sei gironi da quattro, accedono agli ottavi di finale le prime due di ogni gruppo più le 4 migliori terze, che si sfideranno nella fase ad eliminazione diretta fino alla finalissima. Come detto, quest’anno il Mondiale Under 20 verrà giocato in Turchia e vedrà coinvolte ben sette città nelle quali si svolgeranno le partite.
Tra i grandi favoriti per la vittoria finale, neanche a dirlo, la Spagna del talentuoso Deulofeu, da molti osservatori paragonato addirittura a Cristiano Ronaldo. La Rojita cercherà di conquistare il prestigioso campionato dopo i trionfi delle rappresentative maggiori. Candidati al successo anche la baby Francia dello juventino Pogba e la Colombia del neo acquisto laziale Perea e del milanista Vergara.
Non ci sarà l’Italia, così come il Brasile campione in carica. Ad aprire le danze saranno le gare tra Francia e Ghana e Cuba e Corea del Sud, che scenderanno in campo alle ore 18:00. La Turchia padrona di casa, invece, farà il suo esordio il 22 a Trebisonda contro la selezione del Salvador.
Ecco i sei gironi del Mondiale Under 20
Girone A: Francia, Ghana, Stati Uniti, Spagna
Girone B: Cuba, Corea del Sud, Nigeria, Portogallo
Girone C: Turchia, El Salvador, Colombia, Australia
Girone D: Messico, Grecia, Paraguay, Mali
Girone E: Cile, Egitto, Inghilterra, Iraq
Girone F: Nuova Zelanda, Uzbekistan, Uruguay, Croazia