Siamo arrivati, dunque, alla fine di questi Europei Under 21 di Israele 2013. La finale di ieri sera al Teddy Stadium di Gerusalemme ha decretato il vincitore della competizione: la Spagna Under 21 di Julen Lopetegui. I campioni in carica confermano ogni pronostico della vigilia e alzano al cielo per la seconda volta consecutiva la Coppa in vetro di Murano, senza perdere neanche una partita. È stato un Europeo avvincente, emozionante e pieno di sorprese fino all’ultimo secondo. La delusione sul volto degli Azzurrini in finale ci lascia ancora una volta con l’amaro in bocca, ma nonostante tutto, i ragazzi di Devis Mangia hanno dimostrato di essere un gruppo ben strutturato, pieno di carattere e con tanta qualità.
Oltre le due protagoniste della finale abbiamo potuto apprezzare anche il calcio divertente dell’Olanda di mister Cor Pot e della sorprende Norvegia allenata da Tor Ole Skullerud. Le due semifinaliste si sono arrese solo dinanzi alla caparbietà di Italia e Spagna ma hanno certamente divertito tutti gli appassionati della competizione e non solo.
Analizzando nello specifico le prestazioni dei singoli calciatori abbiamo elaborato tutti i dati a nostra disposizione sulle partite svolte durante la manifestazione. Abbiamo calcolato le migliori medie voto dei protagonisti per regalarvi la top 11 degli Europei Under 21.
Portieri: Bardi (ITA); (Nyland (NOR), De Gea (SPA)).
Difensori: Donati (ITA), Bartra (SPA), Bianchetti (ITA), Montoya (SPA); (Caldirola (ITA), Martínez (SPA)).
Centrocampisti: Illaramendi (SPA), Florenzi (ITA);
Isco (SPA), Thiago Alcantara (ESP), Insigne (ITA); (Maher (OLA), Eikrem (NOR)).
Attaccanti: Morata (SPA). (Pedersen (NOR), Gabbiadini (ITA)).
Questi diciannove elementi hanno avuto la media voto più alta del torneo, piazzandosi di diritto nella formazione dei sogni. Alla vigilia dell’Europeo avevamo messo in piedi una nostra “formazione …da sogno” in cui avevamo inserito i nostri potenziali protagonisti. 8 su 19 hanno confermato le nostre aspettative, gli altri ci hanno invece sorpreso a suon di gol e prestazioni maiuscole.
A centrocampo schieriamo come polmoni della squadra il motorino basco Illarramendi e la grinta di Florenzi che hanno veramente impressionato per la mole di palloni recuperati e per la duttilità tattica in tutte le partite giocate. Esterni alti di centrocampo, invece, i due funamboli Isco e Insigne, che hanno incantato il pubblico con le loro qualità indiscutibili e con gol di alta caratura tecnica. Come Jolly
I
Cosa ne pensate della nostra top 11? Siete d’accordo con le nostre scelte? Quali sono stati i vostri 11 calciatori preferiti degli europei Under 21 di Israele 2013?