Calcio femminile: le ultime dalle scena internazionale
Brillano le stelle del calcio femminile, con le nazionali di tutto il mondo impegnate nei classici e prestigiosi test amichevoli di fine primavera. Con le rappresentanti del Vecchio Continente tutte (tranne l’Italia) concentrate nella preparazione di Svezia 2013 (dal 10 al 28 luglio), sono giorni intensi di partite, allenamenti e nuovamente partite. Ecco un piccolo riassunto.
Domenica 16 giugno gli Stati Uniti hanno ampiamente sconfitto la Corea del Sud (4-1), mentre l’Australia pareggiava il “derby” con la vicina Nuova Zelanda. Al gol di Polkinghorne al 10′ rispondeva, poco prima dell’intervallo, la neozelandese Gregorius (1-1).
La giornata seguente, pari e patta fra Slovacchia e Galles (2-2). Gallesi in vantaggio con Fishlock al 6′, ma brava Rybarova a pareggiare al 44′. Nella ripresa, nuovo vantaggio ospite firmato Ward al 50′, per un punteggio che durava fino all’87’, allorché Klechova chiudeva i conti.
Nella giornata di (ieri) martedì 18 giugno, l’Irlanda ha pareggiato in casa contro l’Austria. Doppio vantaggio ospite, fra primo e secondo tempo, grazie agli exploit di Schnaderbeck e Feiersinger, ma irlandesi gagliarde e pronte alla rimonta: doppietta di O’Sullivan (68′ e 71′) e 2-2 definitivo.
Più denso il mercoledì, aperto dal successo della Serbia sulla Romania: 3-2 il finale, mentre il Galles pareggiava nuovamente in Slovacchia (1-1). La Finlandia, avversaria delle azzurre nella fase a gironi di Euro 2013, è fermata in casa dalla Svizzera (2-2).
C’era molta attesa soprattutto su Svezia-Brasile, dato che le scandinave, in rampa di lancio verso l’Europeo casalingo, dispongono di un organico più che rispettabile: è finita in parità, gol svedese con Fischer al 6′, fino al pari verdeoro su rigore di Andressa (1-1).
Vittoria infine della Germania, che rispetta il pronostico e batte il Canada: decide Maier al 53′.
Amichevoli internazionali – Ultimi risultati
Stati Uniti-Corea del Sud 4-1
Australia-Nuova Zelanda 1-1
Slovacchia-Galles 2-2
Irlanda-Austria 2-2
Serbia-Romania 3-2
Slovacchia-Galles 1-1
Finlandia-Svizzera 2-2
Svezia-Brasile 1-1
Germania-Canada 1-0