La Spagna ha liquidato 3-0 la pratica Norvegia e si è qualificata per la finale degli Europei Under 21 dove affronterà l’Italia. La formazione di Lopetegui ha faticato più del previsto contro i norvegesi che hanno tenuto bene il campo fino ai minuti finali prima di capitolare alla maggior qualità della Rojita.
THIAGO ALCANTARA SICURO – È consapevole della forza della sua squadra il capitano Thiago Alcántara: “Penso che fossimo molto concentrati su questa partita e sulla qualificazione alla finale, la seconda di fila per la Spagna, e penso che meritiamo di esserci. Lo dico dal primo giorno che questa è una squadra completa. In ogni area del campo siamo messi bene e siamo concentrati, e dobbiamo continuare così se vogliamo diventare campioni. È un torneo diverso, ma abbiamo la stessa fame che avevamo nello scorso, ovviamente per la maggior parte dei ragazzi è il primo. Quindi andremo in campo con la stessa determinazione e la stessa fame di vittoria”.
SODDISFATTO RODRIGO – L’attaccante del Benfica Rodrigo Moreno Machado è andato a segno per la prima volta nel torneo: “È stato un buon risultato. Abbiamo segnato alla fine e penso che siamo riusciti a gestire bene la pressione del secondo tempo, anche se la cosa più importante è che abbiamo vinto e che siamo in finale, che era il nostro obiettivo. È sempre importante segnare. Ci sono dei momenti chiave ed è stato positivo segnare il secondo gol in quel momento, per toglierci un po’ di pressione di dosso. Ha anche obbligato loro a esporsi di più e così noi abbiamo trovato più spazi. Non potevano fare altro che attaccare, è una semifinale e dovevano provare a vincere la partita. La Norvegia ha giocato davvero molto bene nel secondo tempo, e noi siamo contenti per la vittoria”.
BARTRA FIDUCIOSO – Protagonista nell’imbattuta difesa spagnola è il giocatore del Barcellona Marc Bartra: “Sul primo gol sono andato con grande determinazione. Sembrava che il portiere stesse arrivando e quando ho visto il difensore centrale ho fatto il possibile e sono riuscito a passare a Rodrigo che ha segnato. Sono molto contento. Ho solo cercato di far restare in gioco il pallone, è stato quasi un caso sia finito a Rodrigo, che ha segnato d’istinto. Pensando alla finale, è molto importante che i giocatori si sentano fiduciosi, stanno segnando tutti ed è positivo per Rodrigo. Sapevamo che Álvaro Morata avrebbe segnato; Rodrigo non ha avuto altrettante occasioni fino a ora ma contro la Norvegia ha dato tutto ed è riuscito a segnare”.
Fonte dichiarazioni: uefa.com