Il Barcelona FC è Campione di Copa de la Reina di calcio femminile. Le catalane schiantano il Prainsa Zaragoza per 4-0 e conquistano il secondo trofeo nazionale (oltre la Copa Catalunya) dopo la vittoria del campionato.
Alle ore 11:30 nella Ciudad del Fútbol di “Las Rozas” a Madrid si è svolta la finalissima della Copa de la Reina tra le catalane e le aragonesi. Il Barcellona, dotato di un livello tecnico superiore rispetto alle avversarie, ha fatto notare subito la differenza. Al minuto 26 un rinvio sbilenco del portiere aragonese finisce tra i piedi di Vicky Losada che si ritrova tutta sola e insacca senza tanti problemi aprendo le marcature. Il possesso palla è sempre stato a favore delle blaugrana che hanno dominato l’incontro in lungo e in largo. Il secondo gol, infatti, arriva al 41′ dopo una combinazione perfetta tra Olga García e Sonia Bermúdez; quest’ultima con un tiro potente e angolato fredda il portiere – immobile – del Zaragoza mettendo al sicuro il risultato. Prima della fine del primo tempo è arrivata anche la mazzata finale (o quasi) di Alexia Putellas; la punta dalla chioma bionda viene lanciata in profondità e tallonata da due avversarie inventa una magia portandosi avanti il pallone con un auto-passaggio di destro e scartato anche il portiere deposita in rete il terzo gol in “stile Messi” per intenderci.
La seconda frazione di gioco è una pura formalità con il Prainsa Zaragoza che non prova nemmeno a giocare. Il Barça controlla agevolmente il risultato e si permette il lusso al minuto 80 di calare il poker ancora con Vicky Losada che pone fine all’incontro in maniera definitiva.
Ancora un successo, dunque, per il Barcelona FC Femenino guidato da Xavi Llorens che alza al cielo la terza Copa de la Reina della sua storia, completando una stagione che le ha viste trionfare anche nel campionato nazionale di Superliga all’ultima giornata sul campo dell’Athletic Bilbao. Una doppietta stagionale di trofei nazionali, oltre la Copa Catalunya sempre vinta dalle catalane, che risalta ancora una volta il grande potenziale tecnico delle azulgrana, in una stagione che le ha viste padrone assolute del calcio femminile spagnolo.
Tabellino:
FC BARCELONA-PRAINSA ZARAGOZA 4-0
FC Barcelona: Rafols, Gómez (Robles), Nicolau (cap.), Serrano, Unzue (Gutiérrez), Dieguez, García (Corredera)), Bermúdez, Putellas, Losada, Torrecilla (Gili).
Prainsa Zaragoza: Martins (Millán), Bernal, Tudela, Neto, León, Mallada, Latorre, Coronel, Maestro (Martín), Mata (Fuertes), Sanau (Cardona).
Arbitro: Beatriz Gil
Marcatrici: 26′ Vicky Losada, 41′ Sonia Bermúdez, 43′ Alexia Putellas, 80′ Vicky Losada.
Ammonita: Vicky Losada, min. 33.