Rugby league, International Origin 2013: l’Inghilterra piega gli “Exiles”

Netto successo della nazionale inglese di rugby league nell’International Origin series 2013, in un Friday Night dal sapore internazionale a Warrington. I ragazzi allenati da Steve McNamara hanno sconfitto con punteggio di 30-10 gli Exiles, selezione composta dai migliori giocatori provenienti dall’Emisfero Sud che militano in Super League. 

Partenza col botto e Inghilterra avanti già da subito, mentre gli Exiles arrancano soprattutto a causa della scarsa tenuta difensiva. I numeri da funamboli che ti aspetteresti dai migliori australiani e neozelandesi del campionato inglese stentano ad arrivare, mentre gli inglesi dimostrano di prender queste International Origin dannatamente sul serio: Sinfield, dopo un avvio zoppicante a causa di un paio di errori nel gioco al piede, prende in mano i suoi e tesse una tela fatta di brillanti aperture e assistenze decisive: sotto i colpi di Hardaker, Roby, Cudjoe e  Tomkins crollano gli ospiti. Dal 24-0 dell’intervallo gli Exiles reagiscono nella ripresa, finalmente coesi nel mostrare un gioco organico e organizzato. È in realtà troppo tardi per riaprire la contesa, ma le marcature di Paea e Monaghan regalano agli 8mila (non tantissimi) dell’Halliwell Jones Stadium una ripresa degna di essere vissuta e goduta, fino al 30-10 dell’80’.

international origin logo rugby leagueinternational origin logo rugby leagueSuccesso ben augurante per la nazionale inglese, che vive mesi frenetici nella marcia d’avvicinamento alla Coppa del Mondo 2013. In quanto nazione ospitante (insieme a Galles e Francia, ndr), l’Inghilterra vorrà dare tutto quello che ha per fare suo il trofeo, nonostante la competizione di squadre forti e dotate quali l’Australia e la Nuova Zelanda detentrice. Gli Exiles, “nazionale” atipica se ce ne è una, sebbene nascano da un’attenta selezione dei migliori stranieri del campionato inglese, rappresentano un test valido ma in maniera relativa. Molta è comunque la soddisfazione nell’entourage dell’England Rugby League, dato anche il 32-30 patito lo scorso anno in quel di Huddersfield.

Ora l’attenzione di appassionati e media tornerà a concentrarsi sul campionato, che vive fasi intense e lascia ai Leeds Rhinos campioni in carica il compito del ritorno nelle zone calde della classifica.

INGHILTERRA-EXILES 30-10 (24-0)

Mete Inghilterra: Hardaker, Roby, Cudjoe (2), Tomkins
Mete Exiles: Paea, Monaghan

Goal Inghilterra: Sinfield 4/4, Charnley 1/1
Goal Exiles: Richards 1/2

Inghilterra: Tomkins, Charnley, Cudjoe, Hardaker, Hall, Sinfield, Myler, Mossop, Roby, Hill, Farrell, Ellis, Jones-Buchanan.
Interchange: Chase, Crabtree, Westwood, Ferres.

Exiles: Hodgson, Monaghan, Menzies, Moon, Richards, Burns, Dobson, Leuluai, L’Estrange, Puletua, Soliola, Waterhouse, Hansen.
Interchange: Hohaia, Paea, Taia, Bailey.

Arbitro: Richard Silverwood (West Yorkshire)

Man of the Match: Sam Tomkins (I)