Rugby league, International Origin 2013: l’Inghilterra piega gli “Exiles”
Netto successo della nazionale inglese di rugby league nell’International Origin series 2013, in un Friday Night dal sapore internazionale a Warrington. I ragazzi allenati da Steve McNamara hanno sconfitto con punteggio di 30-10 gli Exiles, selezione composta dai migliori giocatori provenienti dall’Emisfero Sud che militano in Super League.
Partenza col botto e Inghilterra avanti già da subito, mentre gli Exiles arrancano soprattutto a causa della scarsa tenuta difensiva. I numeri da funamboli che ti aspetteresti dai migliori australiani e neozelandesi del campionato inglese stentano ad arrivare, mentre gli inglesi dimostrano di prender queste International Origin dannatamente sul serio: Sinfield, dopo un avvio zoppicante a causa di un paio di errori nel gioco al piede, prende in mano i suoi e tesse una tela fatta di brillanti aperture e assistenze decisive: sotto i colpi di Hardaker, Roby, Cudjoe e Tomkins crollano gli ospiti. Dal 24-0 dell’intervallo gli Exiles reagiscono nella ripresa, finalmente coesi nel mostrare un gioco organico e organizzato. È in realtà troppo tardi per riaprire la contesa, ma le marcature di Paea e Monaghan regalano agli 8mila (non tantissimi) dell’Halliwell Jones Stadium una ripresa degna di essere vissuta e goduta, fino al 30-10 dell’80’.
Successo ben augurante per la nazionale inglese, che vive mesi frenetici nella marcia d’avvicinamento alla Coppa del Mondo 2013. In quanto nazione ospitante (insieme a Galles e Francia, ndr), l’Inghilterra vorrà dare tutto quello che ha per fare suo il trofeo, nonostante la competizione di squadre forti e dotate quali l’Australia e la Nuova Zelanda detentrice. Gli Exiles, “nazionale” atipica se ce ne è una, sebbene nascano da un’attenta selezione dei migliori stranieri del campionato inglese, rappresentano un test valido ma in maniera relativa. Molta è comunque la soddisfazione nell’entourage dell’England Rugby League, dato anche il 32-30 patito lo scorso anno in quel di Huddersfield.
Ora l’attenzione di appassionati e media tornerà a concentrarsi sul campionato, che vive fasi intense e lascia ai Leeds Rhinos campioni in carica il compito del ritorno nelle zone calde della classifica.
INGHILTERRA-EXILES 30-10 (24-0)
Mete Inghilterra: Hardaker, Roby, Cudjoe (2), Tomkins
Mete Exiles: Paea, Monaghan
Goal Inghilterra: Sinfield 4/4, Charnley 1/1
Goal Exiles: Richards 1/2
Inghilterra: Tomkins, Charnley, Cudjoe, Hardaker, Hall, Sinfield, Myler, Mossop, Roby, Hill, Farrell, Ellis, Jones-Buchanan.
Interchange: Chase, Crabtree, Westwood, Ferres.
Exiles: Hodgson, Monaghan, Menzies, Moon, Richards, Burns, Dobson, Leuluai, L’Estrange, Puletua, Soliola, Waterhouse, Hansen.
Interchange: Hohaia, Paea, Taia, Bailey.
Arbitro: Richard Silverwood (West Yorkshire)
Man of the Match: Sam Tomkins (I)
http://www.youtube.com/watch?v=uwjgXgUbKWU