Una partita molto combattuta e ricca di occasioni, ma a spuntarla è l’Italia grazie ad un piattone destro di Borini nel secondo. E’ finale.
OCCASIONI SFUMATE – L’Italia comincia la partita in sordina e dopo 5 minuti trema quando Maher, su punizione, colpisce la traversa. Insigne non è al meglio e si vede, non gioca come al suo solito e ci mette quasi metà tempo per entrare nel ritmo gara. Dopo i primi minuti passati a controllare gli avversari, l’Italia prende coraggio e comincia a fare gioco. Due occasioni consecutive per gli azzurrini, ma prima Immobile si fa ribattere il tiro da Zoet e poi Insigne conclude sul fondo. L’Olanda risponde immediatamente con Blind, ma Bardi è attento e respinge il tiro dell’avversario. Prima del duplice fischio si registrano altre due occasioni, una per parte. La prima al 42′ capita sui piedi di Borini che conclude sull’esterno della rete, la seconda è una punizione di Maher che esce di poco alla sinistra della porta azzurra.
VANTAGGIO ITALIA – Il secondo tempo comincia così come il primo tempo, con l’Olanda più reattiva rispetto all’Italia. Ma gli Azzurrini di Mangia non si perdono d’animo e ci provano con Borini, ma il suo destro è sul fondo. Cresce l’Italia ed al 78′ arriva il vantaggio. Tutto parte dai piedi di Lorenzo Insigne che serve nel cuore dell’area avversaria Borini, l’attaccante ex Roma si libera di un difensore e batte Zoet con un piatto preciso di destro. Tutta la panchina entra in campo per festeggiare Borini, un gol importantissimo per gli Azzurri. L’Olanda prova ad agguantare il pari ma Bardi si fa trovare sempre attento e sventa qualsiasi minaccia. Nei minuti di recupero ci prova ancora l’Olanda ma Depay manca l’occasione sparando sull’esterno della rete.
TRIPLICE FISCHIO – Finisce così il match, con l’Italia in finale grazie al gol di Borini. Tutto sommato una buona partita dei ragazzi di Mangia che contengono gli Orange e raggiungono in finale la Spagna.
ITALIA-OLANDA: 1-0
Italia: Bardi; Donati, Caldirola, Bianchetti, Regini; Rossi (91′ Crimi), Florenzi, Verratti, Insigne (84′ Sansone); Borini, Immobile (62′ Gabbiadini).
A disposizione: Colombi, Leali, Capuano, Biraghi, Marrone, Paloschi, Bertolacci, Saponara, Destro.
Allenatore: Devis Mangia.
Olanda: Zoet; van Rhijn, de Vrij (74′ van Der Hoorn), Martins Indi, Blind (84′ Fer); van Ginkel, Maher, Strootman; John (68′ Depay), de Jong, Wijnaldum.
A disposizione: Bizot, Marsman, van Aanholt, Classie, Leerdam, de Vilhena, Jozefzoon, Hoesen.
Allenatore: Cor Pot.
Marcatori: 78′ Borini (I)
Ammoniti: Donati, Verratti e Borini (I) – Martins Indi e Blind (O)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Hategan (Romania)