Con la gara tra Brasile e Giappone scatta ufficialmente la nona edizione della Confederations Cup. Si parte con la fase a gironi dalla quale si conoscerà il nome delle quattro semifinaliste che si contenderanno la vittoria finale. La gara inaugurale tra brasiliani e giapponesi si giocherà allo “Estádio Nacional Mané Garrincha” e sarà diretta dal portoghese Pedro Proença. Fischio d’inizio dell’incontro alle 21:00 ora italiana.
QUI BRASILE: il CT verdeoro non dovrebbe stravolgere più di tanto la formazione mandata in campo nelle amichevoli disputate contro Inghilterra e Francia. Il modulo scelto dovrebbe essere il 4-2-3-1, con Fred unica punta coadiuvato dal trio formato da Neymar, Oscar e Hulk. Fernando dovrebbe essere preferito a Luiz Gustavo, anche se i due sono in ballottaggio, mentre sulla corsia mancina della difesa dovrebbe essere schierato Marcelo.
Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Paulinho, Fernando; Oscar, Neymar, Hulk, Fred.
QUI GIAPPONE: modulo speculare per i Samurai Blu del commissario tecnico Zaccheroni, che dovrebbe affidarsi agli uomini che hanno conquistato la qualificazione anticipata al Mondiale del 2014. Punta centrale Maeda, assistito dalla fantasia di Kagawa e Honda. In porta ecco il veterano Kawashima, mentre l’interista Nagatomo dovrebbe presidiare la fascia sinistra di difesa.
Giappone (4-2-3-1): Kawashima; Uchida, Konno, Yoshida, Nagatomo; Hasebe, Endo; Ozakaki, Honda, Kagawa; Maeda.