Confederations Cup 2013: gli otto capitani delle selezioni partecipanti
A pochissimi giorni dall’inizio ufficiale della Confederations Cup 2013, la Fifa ha voluto tracciare un profilo dei capitani, o presunti, delle otto Nazionali partecipanti alla competizione che si svolgerà dal 15 al 30 giugno in Brasile. Da notare che ben cinque hanno superato i trent’anni, mentre quasi tutti giocano giocano in difesa.
Gruppo A
Brasile: Thiago Silva (28 anni, difensore)
Il capitano della nazionale brasiliana e del Paris Saint Germain è uno dei migliori difensori del mondo; gioca da tempo ormai su grandi livelli in Europa, prima col Milan e attualmente coi citati parigini. Apparso già in un buono stato di forma, Thiago Silva è pronto a guidare la difesa del suo Brasile, di cui è leader indiscusso.
Giappone: Makoto Hasebe (29 anni, centrocampista)
E’ il cervello del Giappone e della sua squadra di club, il Wolfsburg, squadra nella quale ha vinto la Bundesliga qualche anno fa. E’ capitano del Giappone dal 2010; la sua esperienza internazionale ed il suo carisma lo rendono uno dei punti di riferimento della formazione del Sol Levante.
Messico: Francisco Javier Rodríguez (33 anni, difensore)
Uno dei giocatori più esperti della giovane nazionale messicana; una sicurezza di cui il CT de la Torre si fida ciecamente: a lui, infatti, il selezionatore ha affidato la guida di una selezione che vorrà sfruttare la Confederations Cup per crescere in vista anche del Mondiale del prossimo anno.
Italia: Gianluigi Buffon (35 anni, portiere)
Poche parole per il portiere italiano, uno dei migliori del suo ruolo da moltissimi anni ormai. Ha ereditato la fascia di capitano dopo il ritiro di di Fabio Cannavaro; il CT Prandelli lo considera un esempio per i suoi compagni più giovani, nonché un calciatore molto rispettato dai suoi colleghi e avversari.
Gruppo B
Spgna: Iker Casillas (32 anni, portiere)
Ha attraversato una stagione decisamente con più bassi che alti, ma nella nazionale spagnola dovrebbe essere ancora lui il portiere titolare. Dopo aver alzato al cielo la Coppa del Mondo del 2010 e quella d’Europa nel 2012, Iker Casillas è pronto a conquistare l’ennesimo trofeo con la Nazionale, la Confederations Cup.
Tahiti: Nicolas Vallar (29 anni, difensore)
E’ uno dei pochissimi calciatori di Tahiti ad aver giocato da professionista in Europa. Forte fisicamente e mentalmente, è un buon difensore. Premiato come miglior calciatore della Coppa delle Nazioni Oceaniche vinta proprio da Tahiti nel 2012, guiderà i suoi in un torneo difficile, ma che Tahiti vorrà affrontare a viso aperto.
Nigeria: Vincent Enyeama (30 anni, portiere)
Divenuto capitano delle Super Aquile dopo l’addio alla Nazionale del difensore Yobo, arrivato al termine della Coppa d’Africa 2012, il portiere della Nigeria è uno dei migliori interpreti del suo ruolo dell’intero continente africano. L’esperienza europea col Maccabi Tel Aviv gli ha dato quel pizzico di esperienza internazionale che ne ha forgiato le qualità.
Uruguay: Diego Lugano, (32 anni, difensore)
Giocatore di fortissima personalità e carattere, il centrale difensivo uruguayano è da tempo ormai leader della Celeste, di cui è capitano dal lontano 2006. Il CT Tabarez affiderà a lui le chiavi della difesa dei campioni del Sud America, sperando nel suo carisma e nella sua classe.