Brasileirão, 5/a giornata: Coritiba ancora in testa, il Botafogo non molla la presa
Si conclude anche la 5/a giornata di Brasileirão, che vede confermarsi il Coritiba in posizione solitaria a quota 11 punti grazie alla vittoria confezionata di misura poco meno di ventiquattro ore fa – 3 punti importantissimi agguantati fin dal primo minuto di gioco grazie alla rete di Deivid su assist del solito Alex e difesi, per i restanti 90 minuti, con le unghie e con i denti. A seguire, Botafogo e Vitória – entrambe vincitrici in quest’ultimo turno rispettivamente contro Ponte Preta e Atlético PR – che vanno così a delineare un primo abbozzo di classifica dopo queste prime cinque giornate di campionato.
Bene anche il Flu e il Fla, le due eterne rivali che incassano 3 punti ciascuna, la prima grazie alla remuntada tutta spesa nel finale di gara e per giunta con un uomo in meno che consegna al tabellone finale il risultato di 2-1 contro il Goiás, la seconda, invece, guidata dall’ottimo Gabriel, con un netto 3-0 esterno che mette a tacere i malcapitati del Criciúma.
In forma meno smagliante l’Internacional che comunque contribuisce, al pari del Cruzeiro, a dar vita a una bella partita che si blocca sul 2-2, e, soprattutto, il Corinthians di Tite – uno scialbo 0-0 al termine dei novanta rintocchi contro il Portuguesa, un risultato che non può certo bastare ai tifosi del Timão. Il terzo pari della giornata, l’ultimo, arriva tra il Vasco da Gama e il Bahia, un 1-1 siglato a Rio de Janeiro da Fernandão da una parte e dal rigore di Carlos Alberto dall’altra.
Nel frattempo, ieri sera, un po’ in sordina, si è consumato uno dei recuperi più attesi, quello relativo alla 2/a giornata tra l’Atlético Mineiro di Ronaldinho e l’Imortal Grêmio. Sarà stata l’ennesima risposta che Dinho a voluto dare a chi non lo ha voluto in maglia verdeoro o l’assenza di Fernando – ormai con le valigie in mano – nel centrocampo dei tricolores, ma a decidere la partita in favore dei padroni di casa si è rivelato ancora una volta decisivo, incisivo, quasi graffiante, il piede magico di Ronaldinho che prima trasforma un calcio di rigore al 60‘, quindi, in pieno recupero, ribadisce il messaggio, per chi non avesse capito, mettendo a segno il 2-0 su assist di Neto Berola.
Giovedì andranno in scena gli ultimi recuperi, quello tra Portuguesa e Fluminense (2/a giornata) e gli attesi match Santos-Atlético Mineiro e Grêmio-São Paulo (5/a giornata); dopodiché si dovrà – causa impegni in Confederations Cup – attendere fino al 6 luglio per veder tornare in campo i protagonisti – almeno la gran parte – di questo Brasileirão 2013.
Di seguito risultati e classifica della 1/a giornata di campionato del Brasileirão 2013:
Criciúma – Flamengo 0-3
38′ Hernane, 53′ Gabriel, 79′ Gabriel (F)
Cruzeiro -Internacional 2-2
23′ Otavinho, 74′ Gabriel (I); 38′ Elber, 63′ (R) Everton Ribeiro (C)
Vasco da Gama – Bahia 1-1
8′ Fernandão (B); 22′ (R) Carlos Alberto (V)
Corinthians – Portuguesa 0-0
Ponte Preta – Botafogo 0-2
32′ Seedorf, 36′ Antonio Carlos (B)
Fluminense – Goiás 2-1
71′ Vitor (G); 82′ Rafael Sobis, 87′ Denilson (F)
Vitória – Atlético PR 3-2
28′ Caceres, 36′ Biancucchi, 87′ Escudero (V); 30′ Ederson, 80′ Luiz Alberto (A)
Coritiba – Náutico 1-0
1′ Deivid (C)
Recupero 2/a giornata
Atlético Mineiro – Grêmio 2-0
60′ (R) Ronaldinho, 92′ Ronaldinho (A)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI