Giovedì 6 giugno 2013 allo stadio Invernici di Brescia si è disputata la prima giornata del campionato italiano di Rugby League girone Nord-Ovest. Sul campo di Brescia, in un incontro divertente e appassionante, si sono confrontati il XIII de Brescia, formazione di casa, e i milanesi del XIII del Duomo.
Alla fine ad imporsi è stata la formazione bresciana che ha superato i milanesi con un netto 52 a 18 (10 mete a 3). Nonostante il pesante divario nel risultato l’incontro è stato aperto e divertente, condotto con un bel ritmo e continui rovesciamenti di fronte.
Dopo l’iniziale vantaggio dei bresciani, il XIII del Duomo era riuscito ad accorciare le distanze, ma è stato costretto ad arrendersi al grande ritmo dei padroni di casa, complice anche l’assenza di uomini in panchina. Ad uscire alla distanza infatti è stato il XIII de Brescia, che ha potuto approfittare delle sostituzioni per tenere il piede premuto sull’acceleratore.
Soddisfatti i capitani di entrambe le formazioni per il gioco espresso, sia in fase difensiva che della costruzione del gioco, e per l’evidente miglioramento visto rispetto alle ultime due stagioni. Infatti, nonostante molti giocatori fossero neofiti o provenienti dal Rugby Union, il livello del gioco espresso è cresciuto per qualità e quantità, cosa che testimonia l’ottimo momento che sta vivendo il Rugby League in Italia. Una crescita testimoniata dall’ampliamento del campionato, da quest’anno organizzato in tre gironi (Nord-Ovest, Nord-Est, e Centro) composti da più squadre.
Prossimo appuntamento per il girone Nord-Ovest sarà domenica 9 giugno con la sfida fra il XIII dell’Asti e quello di Piacenza. Sabato 15 giugno invece doppio appuntamento a Piacenza con il XIII del Duomo impegnato nella sfida alla formazione di casa, e il XIII de Brescia che giocherà con l’Asti.
XIII del BRESA: Cenerini, Sans, Fragalà, Bignotti, Ceretti, Fantoni, Pistot, Fraser, Corvino, Bara, Mignani, Temponi; Lo Bortolo, Aceti, Bruni Zani, Zorzi, Franceschini, Sangregorio, Bellotti, Baruffi.
XIII del DUOMO: Jacob Bogdan, Cattane, Rifici, Giovanetti, Abrokwak, Dodi, Pedroni, Quercia, Scortelli, Ristallo,Galo, Demico, Amenta Daniele.