Home » Formula 1, gara GP del Canada 2013: Vettel è un cannibale, Alonso podio di cuore

Formula 1, gara GP del Canada 2013: Vettel è un cannibale, Alonso podio di cuore

Trionfo assoluto per Sebastian Vettel, che grazie ad una condotta di gara eccezionale vince il GP del Canada, settima prova stagionale del Mondiale 2013 di Formula 1. Una vittoria mai in discussione quella del pilota tedesco, che ha colto il terzo successo stagionale, il ventinovesimo di una carriera da vero fuoriclasse. Prestazione da cannibale per la guida della Red Bull: partito alla grande dalla pole position, Vettel ha mantenuto la testa della gara canadese per i 70 giri previsti, passando per primo sotto la bandiera a scacchi.

Onore delle armi per Fernando Alonso e la sua Ferrari: scattato dalla sesta posizione, lo spagnolo è stato in grado di artigliare un insperato secondo posto, vincendo un duello entusiasmante con la Mercedes di Lewis Hamilton, terzo, che ha elettrizzato il pubblico assiepato sugli spalti del circuito “Gilles Villeneuve” di Montreal. In classifica generale Vettel allunga sul secondo che ora è proprio Alonso, che ha scavalcato Raikkonen, costretto ad una gara complicata e chiusa solamente al non posto.

Euforia, dunque, in casa Red Bull per una prova di forza incredibile su un tracciato che ben si è adattato alla monoposto dei tori. Non c’è stata la tanto temuta pioggia, caduta, invece, nei giorni scorsi; brutta gara per l’altra Ferrari, quella di Felipe Massa, che ha chiuso il gran premio canadese in ottava posizione. Tornando al duello tra Alonso e Hamilton, l’asturiano ha dimostrato ancora una volta tutta la sua classe e la sua grinta, compiendo un sorpasso da maestro e riuscendo a resistere alla reazione rabbiosa del pilota inglese.

L’ordine d’arrivo del GP del Canada 2013 (prime posizioni)

Ordine d’arrivo

Pilota

Scuderia

1 Vettel Red Bull
2 Alonso Ferrari
3 Hamilton Mercedes
4 Webber Red Bull
5 Rosberg Mercedes
6 Vergne Toro Rosso
7 Di Resta Force India
8 Massa Ferrari
9 Raikkonen Lotus
10 Sutil Force India
11 Perez McLaren
12 Button McLaren

Classifica piloti: Vettel 132, Alonso 96, Raikkonen 88, Hamilton 77, Webber 69, Rosberg 57, Massa 49, Di Resta 34, Grosjean 26, Button 25, Sutil 17, Vergne 13, Perez 12, Ricciardo 7, Hulkenberg 5.

Classifica costruttori: Red Bull 201, Ferrarri 145, Mercedes 134, Lotus 114, Force India 51, McLaren 37,  Toro Rosso 20, Sauber 5.