Formula 1, Alonso primo nelle libere del venerdì in Canada

Se il buongiorno si vede dal mattino, la tre giorni di motori del Gran Premio del Canada inizia sotto il segno della pioggia che caratterizza le libere del venerdì. Nonostante le condizioni atmosferiche però, con Fernando Alonso, la Ferrari riesce a mettere tutti in fila anche se Mercedes e Red Bull, nel corso dei giri a serbatoio pieno, hanno fatto intravedere un certo margine per quanto riguarda l’eventuale passo gara.

E’ la pioggia a caratterizzare la prima sessione delle prove libere in Canada dove solo gli ultimi minuti danno modo ai piloti di provare qualche tornata con le gomme d’asciutto. Ad avere la meglio in simili condizioni di variabilità assoluta, di un circuito mai uguale un giro dopo l’altro, è Paul di Resta con la Force India che mette in fila la McLaren di Jenson Button e la Lotus di Romain Grosjean. Sul bagnato, gira poco Fernando che però,  nel finale segna il quarto tempo davanti a Kimi Raikkonen. Nella pri a parte fanno una gran figura le Mercedes e le Red Bull che però, con il velocizzarsi della pista per sopraggiunto asciutto, giocano a nascondino eclissandosi in classifica.

Nella seconda sessione la pista è bagnata in alcuni tratti così che quasi tutti i piloti decidono di cominciare con le gomme medie. Poi, con l’asciugarsi del tracciato, entrano in scena le gomme supersoft e i tempi si abbassano fino all’1.14.818 di Fernando Alonso che con la sua Ferrari mette in fila Lewis Hamilton, staccato con la sua Mercedes di 12’’’ e Grosjean che invece rimane sopra il muro dell’1.15 di 83 millesimi. A seguire la Red Bull di Webber davanti a Rosberg, Massa, Vettel, Sutil, Button, Ricciardo e Raikkonen.Mentre Alonso è parso in vantaggio sul passo gara con serbatoi scarichi da notare come, con i serbatoi pieni, la Red Bull del campione del mondo Vettel, è parsa un gradino davanti a tutti.