Al Bloomfield Stadium di Tel Aviv l’Italia Under 21, nella prima gara degli Europei Under 21 e valida per il Girone A, batte l’Inghilterra per 1-0, grazie alla punizione di Insigne al 79′.
AZZURRI ALL’ATTACCO – Pearce recupera Zaha, ma decide di non rischiare la punta del Crystal Palace dal primo minuto. Il tecnico inglese schiera i suoi con il 4-2-3-1, con il terzetto Sordell-Redmond-Shelvey dietro Wickham, che agirà da unico attaccante. Mangia sceglie, invece, il 4-4-2: Verratti e Marrone gli interni di centrocampo, con Insigne e Florenzi sulle fasce; davanti fiducia alla coppia Immobile-Borini. Arbitra Antony Gautier. L’inizio del match è frenetico, le squadre badano poco a coprirsi. Dopo nove minuti, su un errore in fase di disimpegno dell’Italia, Wickham arriva per primo su un cross dalla destra, riuscendo però solo a sfiorare il pallone e a spedirlo fra le braccia di Bardi. Risponde l’Italia, con un tiro di Immobile che, da posizione decentrata, manca di poco l’angolo alla sinistra di Butland. E’ un buon momento per i ragazzi di Mangia: all’11’ Marrone riesce a servire in area Florenzi, il cui tiro è stoppato dalla retroguardia inglese, mentre al 13′ Clyne per poco non beffa il suo portiere con un avventato retropassaggio di testa. Molto attivo Insigne che, svariando su tutto il fronte d’attacco, mette in difficoltà gli inglesi: tra il 20′ il 23′, però, il napoletano sciupa due ghiotte occasioni, calciando prima a lato da buona posizione e poi alzando troppo il pallonetto su Butland, dopo uno stupendo triangolo con Immobile. L’Inghilterra non riesce a scuotersi, l’Italia è compatta dietro e non lascia spazio alle offensive avversarie; Lowe allora ci prova dalla distanza, al 30′, spedendo di pochi centimetri il pallone alla destra di Bardi. Lo imita Redmond, tre minuti dopo, ma anche l’esterno del Birmingham City, uno dei più ispirati dei suoi, non è preciso. Al 38′ l’Italia reclama il calcio di rigore per un presunto fallo di Robinson su Florenzi, ma l’arbitro lascia correre. Si conclude così la prima frazione di gioco, nella quale gli Azzurrini meritavano sicuramente qualcosa in più.
LA PARABOLA DI INSIGNE – La ripresa si apre senza cambi. Gli inglesi hanno un altro piglio rispetto al primo tempo, e dopo pochi minuti si vedono annullare due reti: sulla prima Wickham è in netto fuorigioco, mentre sulla rete di Dawson, arrivata di testa dopo gli sviluppi di un calcio d’angolo, la decisione di Gautier pare dubbia. Al 59′ Mangia decide di sostituire Immobile, al suo posto ecco Gabbiadini. E’ la mossa che, in qualche modo, dà la scossa agli azzurri. Due minuti dopo, infatti, l’Italia sfiora il vantaggio: Florenzi recupera un pallone e crossa per la testa di Borini, che si vede negare la via del gol da uno strepitoso Butland. Lo stesso portiere inglese, qualche secondo dopo, rinvia sui piedi proprio di Borini, che però non è lesto e tira fuori. L’Italia è ora stabilmente nella metà campo avversaria. Al 72′ grande schema su punizione degli Azzurrini: Verratti pesca Insigne davanti a Butland, ma il napoletano non riesce a colpire il pallone con la sua mezza rovesciata. Pochi minuti dopo Gabbiadini si libera con una magia di Clyne, l’arbitro prima concede il rigore ma poi ci ripensa e fischia la punizione dal limite. Si incarica della battuta Insigne: il napoletano disegna una parabola perfetta che si insacca alle spalle di Butland, per il vantaggio dell’Italia. 1-0 meritatissimo per la squadra di Mangia. Gli inglesi si buttano avanti, ma il fortino italiano non cede, grazie anche alla parata finale di Bardi sulla punizione di Henderson. Vittoria all’esordio per l’Italia in questo Europeo Under 21, quindi, grazie ad una buona gara e alla magia di Insigne su punizione: Azzurrini già primi, in virtù del pareggio pomeridiano tra Israele e Norvegia.
IL TABELLINO:
INGHILTERRA U21 0-1 ITALIA U21
INGHILTERRA (4-2-3-1): Butland; Clyne, Caulker, Dawson, Robinson; Lowe, Henderson; Shelvey (74′ McEachran), Redmond, Sordell (65′ Chalobah); Wickham (81′ Delofuenso).
A disposizione: Rudd, Steele, Smith, Wisdom, Lees, Zaha, Lansbury.
Allenatore: Pearce
ITALIA (4-4-2): Bardi; Donati, Caldirola, Bianchetti, Biraghi; Florenzi, Verratti, Marrone (87′ Rossi), Insigne; Immobile (59′ Gabbiadini), Borini (78′ Destro).
A disposizione: Colombi, Leali, Capuano, Regini, Bertolacci, Crimi, Sansone, Paloschi, Saponara.
Allenatore: Mangia
Arbitro: Antony Gautier
Ammoniti: Lowe (IN), Clyne (IN), Bianchetti (IT), Insigne (IT)
Reti: 79′ Insigne (IT)
CLICCA PER LEGGERE VOTI E PAGELLE DEI PROTAGONISTI DI INGHILTERRA-ITALIA