Continua il nostro breve percorso di avvicinamento ai prossimi Europei Under 21 che ci farà conoscere a fondo le otto Nazionali protagoniste del torneo continentale. Vedremo come esse si siano conquistate un posto fra le migliori d’Europa, chi sono i loro selezionatori, quali campioni, o presunti tali, metteranno in campo e come si schiereranno. Arriviamo alla penultima formazione, la più attesa di tutte, l’Italia under 21 di Devis Mangia.
IL PERCORSO DI QUALIFICAZIONE – La squadra di Devis Mangia è una delle serie candidate alla vittoria finale, forte di un gruppo completo sotto ogni punto di vista. Per approdare in Israele, la formazione Azzurra, ha stradominato il girone d’appartenenza battendo formazioni come Irlanda, Turchia e Ungheria. Al playoff con la Svezia, invece, non ha praticamente mai avuto grosse difficoltà grazie alla vittoria di misura interna e al pirotecnico 2-3 in terra scandinava.
L’ALLENATORE – Devis Mangia è uno di quelli che si è formato con l’esonero del Zampa: nonostante i buoni risultati guadagnati con la squadra
Il cervello è Marco Verratti, scuola Pescara, in forza al Paris Saint-Germain. Rappresenta anche il massimo dell’esperienza in ambito europeo per la selezione Azzurra. Altro centrocampista di cui si parla un gran bene è Luca Marrone della Juventus: questi, se opportuno, può essere impiegato come centrale difensivo, ruolo trovatogli da Antonio Conte. A servire le punte sarà Riccardo Saponara, prossimo talento di casa Milan che, con le sue giocate, ha trascinato l’Empoli a un passo dalla serie A. In attacco l’imbarazzo della scelta: Borini, Insigne, Destro o Immobile. Restano a casa, nonostante fossero convocabili, calciatori del calibro di El Shaarawy e Balotelli, per non dimenticare De Sciglio e Santon.
MODULO E TATTICA – Presumibilmente Devis Mangia schiererà i suoi col consueto 4-2-3-1 che altro non è che un 4-3-3 con i due esterni del “3” che
Proviamo a ipotizzare il 4-2-3-1 dell’Italia under 21:
Bardi, Donati, Capuano (Caldirola), Regini, Biraghi; Verratti, Florenzi; Borini, Saponara, Insigne; Destro (Immobile).
Le scorse puntate: Israele, Spagna, Inghilterra, Olanda, Germania, Norvegia