Brasileirão, 3/a giornata: Atlético Mineiro-São Paulo si spegne lentamente sullo 0-0
Gli scontri ad armi pari, si sa, corrono il rischio – quando non deliziano gli occhi degli spettatori con incontri sfavillanti giocati a viso aperto – di assopirsi per il troppo equilibrio in campo, proprio quello che abbiamo visto stasera nella gara valida per la 3/a giornata di Brasileirão tra Atlético Mineiro e São Paulo. A sorpresa sono gli ospiti a giocare meglio se non altro per continuità e per aver resistito sul pari giocando per una buona mezz’ora con un uomo in meno; resta il segno, tuttavia, di una partita a ritmi smorzati e priva quasi di ogni spettacolo che si spegne sullo 0-0.
Contrariamente a quanto ci si poteva aspettare non è l’Atlético Mineiro a fare la partita; ci prova il São Paulo, con una squadra ringiovanita in particolare a centrocampo che sembra oliare sempre più i meccanismi di gioco, nonostante la pesante assenza di Luis Fabiano. La prima frazione di gioco, tuttavia – dopo una serie di interruzioni forzate che costringono anche Thiago Carleto all’uscita anticipata per infortunio – scorre senza particolari pericoli da una parte e dall’altra e con i due portieri non molto impegnati dalle offensive avversarie. Le uniche preoccupazioni arrivano dalle parti di Rogério Ceni all’avvicinarsi dello scadere del primo tempo quando Luan ha un paio di occasioni – di cui la prima davvero ghiotta portandosi fin quasi sotto porta ma trovando un muro al momento della conclusione – che, però, non riesce a sfruttare.
La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo ma con un São Paulo ancora più motivato, mentre dall’altra parte Ronaldinho fatica a giocare da Ronaldinho e non riesce a dare il solito contributo neanche Jô e Tardelli. La prima occasione vera per il club paulista arriva dopo circa dieci minuti di gioco quando Aloisio affonda sulla fascia destra, ingrana la quarta e fa fuori uno, due, tre avversari per poi servire su un piatto d’argento la palla dell’1-0 sui piedi di Osvaldo che da sotto porta, con il portiere fuori causa, spara inspiegabilmente alto; la risposta dell’Atlético si ha con un calcio di punizione che Ronaldinho batte a sorpresa spiazzando tutti e servendo il compagno Jô che dentro l’area può andare al tiro di potenza ma il numero 01 del São Paulo ci mette una pezza e devia sulla traversa. L’espulsione per doppia ammonizione di Denilson nelle fila dei paulisti complica la faccenda per gli ospiti che trovano, tuttavia, al 70′ occasione di impensierire nuovamente Victor con il tiro da fuori di Douglas e, a meno di dieci minuti dalla fine, con la buonissima incursione di Wellington sulla destra dell’area di rigore. Nei minuti finali Dinho inizia a sfornare più di un assist delizioso per i piedi e la testa di Tardelli e Jô ma Rogério Ceni fa buona guardia e la partita si chiude inesorabilmente senza reti.
Atlético Mineiro – São Paulo 0-0 (0-0)
Atlético Mineiro: Victor; Leonardo Silva, Marcos Rocha (46′ Josué), Gilberto Silva, Richarlyson; Pierre (65′ Rosinei), Leandro Donizete, Ronaldinho; Luan (78′ Guilherme), Diego Tardelli, Jô. All.: Cuca.
São Paulo: Rogério Ceni; Lucio, Douglas, Paulo Miranda, Thiago Carleto (10′ Juan); Denilson, Maicon, Rodrigo Caio, Lucas Evangelista (65′ Wellington); Aloisio (85′ Rhodolfo), Osvaldo. All. Ney Franco.
Arbitro: Sandro Meira Ricci.
Reti: –
Note: Ammonizioni: 19′ Marcos Rocha, 61′ Leandro Donizete, 75′ Diego Tardelli, 83′ Leonardo Silva, 88′ Ronaldinho (A); 17′ Denilson, 86′ Maicon. Espulsioni: 62′ Denilson.