Paulinho lascia Livorno in serie A, l’Empoli di Saponara in B

Basta un gol di Paulinho al Livorno di Davide Nicola per festeggiare la promozione in serie A, il miracolo Empoli dei giovani si ferma sul più bello.

L’Ardenza è pieno in ogni ordine di posto per questa finalissima che vale la serie A che parla esclusivamente toscano. Livorno ed Empoli tornano ad affrontarsi dopo soli tre giorni: Saponara e Regini sono in campo regolarmente per Sarri, Nicola si affida alla colonna portante brasiliana: Emerson-Paulinho. Gli ospiti, però, partono forte giocando un discreto calcio grazie a un possesso alquanto fluido con la classe di Saponara e la furbizia dei veterani Maccarone-Tavano. Il Livorno si difende con ordine e quando attacca, grazie alla velocità di Dionisi e alla classe di Paulinho, fa male. Maccarone spreca incredibilmente una ghiottissima occasione col risultato ancora inchiodato sullo 0-0. È uno schiaffo per i labronici che si svegliano: prima Emerson su punizione, di poco a lato; poi Schiattarella crossa ottimamente per la testa di Paulinho che infila Bassi per il gol dell’1-0. Adesso ai toscani azzurri servono due gol, il Livorno ha in più la spinta del pubblico casalingo. Prima della fine del primo tempo, l’Empoli, in mischia, sfiora il pareggio.

Il secondo tempo vede la squadra di Sarri entrare in campo per cercare di realizzare quei due gol che valgono la serie A ma segnare a questo Livorno, onestamente, non è proprio facile. La solidità difensiva della squadra di Nicola mette in difficoltà Maccarone e compagni; Tavano, in ombra per gran parte di sfida, prova l’eurogol ma la palla non si abbassa e finisce alta sopra la traversa. Schiattarella fa propria la fascia di competenza mettendo in difficoltà Saponara quando si allarga. Dionisi prova a far male in contropiede ma la difesa empolese, con Regini in testa, riesce a chiudere i varchi alla squadra labronica. Intanto, sugli spalti dell’Ardenza, va di scena uno spettacolo coreografico con diversi striscioni e alcuni cori che inneggiano ai protagonisti amaranto dell’annata trascorsa. Il primo vero squillo dell’Empoli, però, arriva a tre dalla fine con Maccarone che, su punizione, chiama al miracolo Mazzoni bravo a chiudere lo specchio della porta. È questa l’ultima emozione della finale play-off, sul guantone del portiere labronico cala il sipario su questa stagione di serie B. 

Tabellino

Livorno-Empoli 1-0 (1-0)

Livorno (3-5-2): Mazzoni; Bernardini, Emerson, Ceccherini; Schiattarella, Luci, Duncan, Gentsoglou, Gemiti (73′ Lambrughi); Dionisi (87′ Decarli), Paulinho. A disp. Fiorillo, Salviato, Bigazzi, Molinelli, Dell’Agnello. All. Nicola.
Empoli (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Tonelli, Regini, Hyasi; Moro (87′ Casoli), Valdifiori, Croce (68′ Mchedildze), Saponara; Tavano, Maccarone. A disp. Pelagotti, Romeo, Gigliotti, Pucciarelli, Bationo. All. Sarri.

Arbitro: Tommasi
Marcatori: 31′ Paulinho (L)
Note: Ammoniti: Mchedildze (E), Regini (E);  Recupero: 1′ p.t./3′ s.t.

Published by
Antonio Paviglianiti