Spettacolo e gol tra Brasile e Inghilterra. Al Maracanà è 2-2
Termina con un divertente 2-2 tra il Brasile e l’Inghilterra la gara inaugurale del nuovo “Maracanà”, lo storico stadio di Rio de Janeiro rimodernato dopo i fasti del suo glorioso passato. Dopo un primo tempo di marca brasiliana, ma chiuso senza reti, la partita si è infiammata nella ripresa, quando i gol di Fred e Paulinho per i padroni di casa e quelli di Rooney e Oxlade-Chamberlain per gli inglesi hanno entusiasmato il pubblico accorso per il grande appuntamento.
Il CT brasiliano Scolari vara una formazione d’attacco, con Fred unica punta supportato dal trio fantasia formato da Oscar, Hulk e Neymar; Inghilterra più coperta, col solo Rooney in avanti pronto a sfruttare eventuali contropiedi. Primo tempo di marca sudamericana, con gli inglesi costretti a subire l’iniziativa verdeoro e pericolosi solamente nel finale con una conclusione di Walcott ben parata da Julio Cesar; per il resto, grande pressione del Brasile, al tiro coi vari Dani Alves, Neymar, Oscar e Hulk, ma Hart e l’imprecisione degli avanti carioca fanno sì che il risultato non si sblocchi. Più equilibrio in una ripresa che si apre col gol del vantaggio dei pentacampeones: magia del neo entrato Hernanens che coglie la traversa con un tiro da fuori area, sulla respinta Fred segna la prima storica rete del nuovo “Maracanà”; leoni inglesi feriti, ma che prendono coraggio, sfiorando prima il pari in un paio di circostanze, quindi trovandolo con Oxlade-Chamberlain, che batte Julio Cesar con una rasoiata imprendibile. Al 79′ Rooney si traveste da brasiliano: tiro a giro dai 25 metri, palla all’incrocio e 2-1 inglese; Brasile rabbioso che si riversa in avanti e che trova il pareggio dopo pochi minuti, stavolta è Paulinho a segnare con una bella conclusione al volo dal limite dell’area. Termina in parità: al “Maracanà” è 2-2 tra Brasile e Inghilterra.
Brasile-Inghilterra: 2-2
Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar 6; Dani Alves 6,5, Thiago Silva 7, David Luiz 5,5, Luiz Filipe 6 (46′ Marcelo 6); Paulinho 6,5 (83′ Brnard sv), Luiz Gustavo 6 (46′ Hernanes 6,5); Hulk 5 (73′ Fernando 6), Oscar 6,5 (56′ Lucas 6,5), Neymar 5; Fred 6 (80′ Leandro Damião sv). A disp:. Cavalieri, Dante, Jean, Rever, Jadson, Jefferson. All.: Scolari.
Inghilterra (4-4-2): Hart 6,5; Johnson 5 (62′ Oxlade-Chamberlain 7), Cahill 5,5, Jagielka 5,5, Baines 5,5 (32′ Cole 6); Jones 6, Carrick 6, Lampard 6,5, Milner 6; Walcott 5,5 (85′ Rodwell sv), Rooney 6,5. A disp.: Foster, Lescott, McCarthy, Defoe. All.: Hodgson.
Arbitro: Ronzan (Colombia)
Marcatori: 57′ Fred (B), 67′ Oxlade-Chamberlain (I), 79′ Rooney (I), 82′ Paulinho (I)
Note: ammoniti: Hulk (B), Jones (I); espulsi: –